di Maria Pirri, Clara Coculo – Istituto Comprensivo “Via Paribeni 10” (Mentana – RM)

Il progetto si è articolato in tre fasi: lettura del testo Le olimpiadi del coraggio di Paola Capriolo da parte delle insegnanti di classe quinta; lettura dei bambini di quinta ai bambini di prima del testo Storie del bosco antico di Mauro Corona; lettura dei bambini di quinta ai bambini di seconda: le fiabe ironiche e giocose di Matteo Abbate, da Caio e lo spaventapasseraio.

Le attività hanno appassionato e coinvolto tutti i bambini, dai più piccoli che si sono sentiti coccolati e cullati dalle storie, ai più grandi che hanno alternato momenti di ascolto a momenti di guida nei confronti dei bimbi più piccoli. I ragazzi della classe quinta hanno ascoltato con entusiasmo ed interesse la lettura del libro Le olimpiadi del coraggio. Questa tematica ha colpito la sensibilità dei nostri ragazzi per l’accoglienza, la solidarietà e il rispetto per le altre culture. Conclusa la lettura del libro ogni bambino di classe quinta ha scritto una piccola riflessione ed ha rappresentato con il disegno. Tali prodotti saranno a breve pubblicati sul blog di classe. Una grande soddisfazione è stata manifestata dai bambini di quinta e seconda in seguito alla realizzazione del podcast “Leggo per Te”. Successivamente alla lettura della storia Caio e lo spaventapasseraio di Matteo Abbate, i bambini di quinta hanno stilato la cronaca dell’attività e in un secondo momento registrato gli interventi.

Proseguimento del progetto: l’attività di lettura e ascolto iniziata nella settimana di Libriamoci accompagnerà le attività dei bambini durante tutto l’anno scolastico 2017/18 e si intreccerà con il Progetto d’Istituto “Lettura Wiva”. Inoltre nel secondo quadrimestre alcuni liceali di una scuola del territorio interverranno come lettori in un esperimento di collaborazione tra istituti di grado diverso.

Il blog didattico della 5^C: tuttinsieme2016.blogspot.it.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Via Paribeni 10”: www.icparibeni.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: mariellaclara2016@gmail.com.

76692999foto2

foto3

olimpiadi