di Maria Cristina Miluch – Istituto Comprensivo “G. Lucatelli” (Tolentino – MC)

Attraverso la riflessione della parola scritta legata al filo conduttore si è voluto portare gli alunni a comprendere che il cibo e l’acqua rappresentano un Diritto dell’umanità, a capire il rispetto riducendo gli sprechi. Le attività sono state rivolte agli alunni della scuola dell’Infanzia, della Primaria e a quelli della Secondaria di Primo grado e si sono svolte nell’ Aula Magna del plesso Lucatelli e King; i laboratori nelle aule.

Il giorno 23 ottobre sono stati coinvolti gli alunni delle classi terze e sono intervenuti in veste di lettori la Preside Mara Amico, il vicesindaco Luconi e l’assessore Gabrielli del Comune di Tolentino. È stata invitata la scrittrice Elena Belmontesi che ha letto alcuni stralci del suo libro Guarda chi si rivede raccontando ricette e cibi del nostro territorio legati ai Monti Sibillini. Sicuramente l’attività così interessante e avvincente ha condotto gli alunni a comprendere che la parola ha un compito fondamentale per creare rapporti umani e li ha spinti a soffermarsi come essa possa essere un elemento fondamentale per la nostra vita. Toccanti i racconti legati al nostro territorio, purtroppo ferito dagli eventi sismici e, sicuramente per questo ancora più coinvolgenti.

Il 24 ottobre lo scrittore A. Cola ha narrato ai ragazzi della scuola secondaria la storia di “Asad e il segreto dell’acqua”. Un racconto ambientato nel deserto, con tutte le difficoltà per reperire l’acqua indispensabile per vivere. Nel contempo la Libreria Nautilus ha svolto, per le classi quarte, un laboratorio dal titolo “Ciò che sembra non è… ma si può mangiare” inerente al libro di Fulvia degl’Innocenti Il segreto di Tom ossobuco. Accattivanti gli “assaggi letterari” che hanno portato i bambini a capire l’importanza di una corretta e sana alimentazione.

Il 25 ottobre, invece, ha visto protagonisti i bambini di cinque anni che hanno ascoltato Alberta Ricottini di “Nati per Leggere” in” Storia di una gocciolina d’acqua”. Attività giocosa costruita con canti e musiche, ascolto di acqua che scorre e scroscia, di ruscelli gorgheggianti, acqua che rende vivi e felici di abitare il nostro pianeta.

Il 26 ottobre gli alunni delle classi quinte hanno potuto anche loro conoscere A. Cola che ha fatto loro comprendere l’importanza dell’acqua nel deserto e della necessità di conservare questo bene prezioso.

Infine il 27 ottobre l’autore M. Moschino ha giocato con le parole creando filastrocche e leggendo pagine dal suo libro Rimerò. Per giocare con le filastrocche.

Proseguimento del progetto: il progetto si svilupperà con vari interventi ed attività proposte da esperti, insegnanti e scrittori in varie fasi durante l’anno scolastico 2017/18. Le insegnanti leggeranno libri inerenti all’argomento scelto e lavoreranno sui test in maniera trasversale.

Partner del progetto: Edizioni Giaconi, Libreria Nautilus, La Bottega del Libro, Raffaello.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Lucatelli”: www.iclucatelli.gov.it.

1986237301img_20171025_wa0004

img_5199