di Elena Spinelli, Alessandra Pascotto, Antonietta Mariniello – I. C. “S. Quasimodo” (Crispano – NA)

Le giornate della lettura ad alta voce (23/28 ottobre 2017) sono state dedicate al grande poeta italiano esponente dell’Ermetismo, Salvatore Quasimodo. In occasione del cinquantesimo anniversario della morte del poeta siciliano, l’I. C. di Crispano (NA), a lui intitolato, gli ha reso omaggio dedicando le attività didattiche alla conoscenza dei suoi scritti e del suo pensiero.

Attraverso la lettura delle poesie, gli alunni sono stati guidati a riflettere su alcuni temi salienti: l’amore per la terra siciliana, la malinconia, il ricordo dell’infanzia. Una Sicilia, la sua, che diventa mito e memoria nel momento in cui il poeta si trasferirà a Milano. La sua terra natale, è lontana, perduta come in una nebbia: gli appare come un paradiso perduto, si trasfigura nel ricordo fino a diventare un’astrazione poetica. La lettura è stata occasione per conoscere alcuni miti legati all’isola trinacria e per approfondire la tematica del viaggio, inteso non solo in senso concreto e realistico (di spostamento nello spazio e nel tempo) ma anche in senso simbolico di desiderio, di distacco, di esilio, di perdita, di allontanamento da sé e dalle cose più care.

Il video del progetto: quik.gopro.com/v/Ep0ak7AAQY.

Proseguimento e/o sviluppi del progetto: in previsione del cinquantesimo anniversario della morte del poeta siciliano Salvatore Quasimodo (giugno 2018), l’Istituto Comprensivo di Crispano (NA), a lui intitolato, per tutto l’anno scolastico 2017/2018, intende rendergli omaggio dedicando le attività didattiche alla conoscenza dei suoi scritti e del suo pensiero.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “S. Quasimodo”: www.icsquasimodocrispano.it.

La pagina Facebook dell’Istituto: www.facebook.com/Istituto-Comprensivo-SQuasimodo-Crispano.

foto_1.

foto_3.

foto_4.