di Luigia Acciaroli – Biblioteca dei Piccoli Onlus (Roma)

Con il progetto Bibliobus i libri della Biblioteca dei Piccoli di Maccarese arrivano direttamente sui banchi dei bambini dei nidi e delle scuole d’infanzia del Comune di Fiumicino per un prestito di quindici giorni.

Il progetto prevede l’allestimento di una piccola biblioteca mobile con un carrello-espositore e una lettura animata in occasione della consegna.

Con la convinzione che la lettura è un atto di comprensione ed anche una esperienza emotiva, si propone un percorso che stimoli nei bambini il piacere di leggere e l’interesse per i libri. Attraverso la lettura di testi di vario tipo (fiabe, storie moderne, racconti, filastrocche) si tenta di far sperimentare ai bambini il piacere di identificarsi con i personaggi di una storia: vivere avventure, paure, gioie e conflitti, ma… nel mondo della fantasia. Le attività sono condotte da esperti con competenze diversificate e pluriennali esperienze di formazione con bambini e adulti.

La Biblioteca dei Piccoli di Maccarese nasce nell’anno 2007 grazie all’azione di volontari amanti della lettura, nell’ambito del progetto locale “Nati Per Leggere nell’Agro Romano” e in linea con i principi del progetto nazionale patrocinato dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), dall’ACP (Associazione Culturale Pediatri) e dal Centro per la Salute del Bambino di Trieste. La finalità, condivisa con il progetto nazionale NATI PER LEGGERE, è quella di promuovere il principio che ad ogni bambino venga garantito il diritto a essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. La Biblioteca dei Piccoli si rivolge principalmente a bambini dai 3 agli 8 anni, ma accoglie tutti i bambini e anche gli adulti che si prendono cura di loro: genitori, nonni, zii e tutti coloro che sono interessati alla salute e allo sviluppo armonico dei piccoli.

Potete seguire le attività della Biblioteca dei Piccoli anche sulla loro pagina Facebook, e scrivere una mail per ulteriori informazioni a biblioccoli@gmail.com.