della Redazione
Leggere ad alta voce non è solo un’arte: è una pratica utile agli scrittori per comunicare il valore delle proprie pagine a un lettore potenziale, o un modo per iniziare i più piccoli alla passione per la letteratura e per le storie, o ancora un canale per comunicare tra insegnanti e studenti.
Il Progetto di educazione alla lettura espressiva parte da questi presupposti, coinvolgendo diverse scuole del territorio del Lazio per insegnare agli scolari le tecniche per leggere ad alta voce.
Il servizio di RaiScuola dal Castello Odescalchi di S. Marinella è dedicato ad un progetto che si basa proprio su questi presupposti: il Progetto di educazione alla lettura espressiva, in cui diverse scuole del Lazio sono state coinvolte in un percorso per insegnare agli studenti le tecniche della lettura ad alta voce.
I migliori tra i ragazzi che hanno partecipato al progetto si sono sfidati in questo contest finale, svoltosi lo scorso 12 maggio 2017: in palio per i vincitori dieci libri per stimolare la voglia di letteratura!
I servizi sono visionabili sul sito di RaiScuola: www.raiscuola.rai.it/speciale/festival-lettura-ad-alta-voce.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo