della Redazione

Al Salone Internazionale del Libro di Torino, che si svolge da giovedì 18 a lunedì 22 maggio, sono previste numerose attività (tra incontri, workshop, laboratori, visite guidate, mostre…) dedicate alle scuole, e rivolte sia al pubblico degli studenti, dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado, sia a quello degli insegnanti (senza dimenticare bibliotecari, associazioni e operatori culturali).

Il Bookstock Village è l’area del 30° Salone Internazionale del Libro di Torino pensata per i più giovani e per chi con loro si confronta quotidianamente. Realizzata grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, propone 120 ore di programmazione negli spazi destinati agli incontri del Padiglione 5 di Lingotto Fiere – Arena, Spazio Book e Spazio Stock – e 180 ore di attività laboratoriale suddivise fra otto sale e quattro temi: Scienza e tecnologia, Digitale, Immagini e Parole.

Il Bookstock è la casa delle scuole e delle famiglie, degli studenti e degli insegnanti, lo spazio nel quale i giovani lettori sono al centro e i ragazzi sono protagonisti. È un grande laboratorio sperimentale, di programmazione condivisa e collaborativa, in cui idee e voci lavorano in sinergia. Dagli autori alle scuole, dagli editori agli studenti, fino agli enti educativi che curano attività e spazi espositivi. Uno spazio in cui ognuno partecipa al grande disegno d’insieme, un tassello di un grande puzzle.

Il programma è ricco di grandi autori internazionali e celebri illustratori provenienti da ogni angolo del mondo – dalla Corea agli Usa al Sudamerica – e prevede anche una lunga serie di spettacoli, incontri, laboratori digitali, d’arte e illustrazione, workshop di fumetto.

Leggi QUA il programma di Bookstock Village 2017.

I programmi specifici per i singoli ordini scolastici:

Le attività per adulti sono riunite sotto il cappello “Educare alla lettura” e sono curati dal Salone del Libro e il Cepell – Centro per il Libro e la Lettura e AIB – Associazione Italiana Biblioteche.

Come leggere e come far appassionare alla lettura chi ancora non legge, i lettori alle prime armi, gli adolescenti. Romanzi, racconti, filastrocche, libri per immagini, libri digitali, divulgazione scientifica, percorsi di lettura. Educare alla Lettura si propone come un percorso formativo rivolto ai docenti di ogni grado scolastico, ai bibliotecari e a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la propria competenza e conoscenza nell’ambito della letteratura giovanile e della formazione dei lettori.

Leggi QUA il programma completo, con tutte le informazioni su iscrizioni e attestati.

[La locandina del Salone Internazionale del Libro di Torino è di Gipi.]