di Amerigo Ciervo – Liceo classico “Pietro Giannone” (BN)

Il Liceo Classico “Pietro Giannone” ha avuto il merito, già anni fa, di ideare “La lettura dei classici alla città”, un progetto nato per condividere pagine letterarie con i cittadini adempiendo alla finalità di divulgare, preservare e promuovere il sapere antico e moderno.

Introdotta già da tempo, di anno in anno rinnovatasi nei contenuti e nelle formule di mediazione, la lettura dei classici alla città ha trovato negli studenti del Liceo gli interpreti ideali per dare voce e anima a pagine scritte in epoche e luoghi diversi, per poi constatare che un filo rosso lega l’humanitas pur nelle diversità temporali, che sentimenti e riflessioni degli autori greci e latini riecheggiano in parole e pensieri della contemporaneità e delle differenti epoche storiche. Un’attività che senza fatica si riconosce nel nostro istituto, deputato proprio a preservare il sapere degli antichi, a incarnare il significato di classico, a far convivere il passato e il presente.

Ideata dal prof. Ciervo, quest’attività si è rivelata un laboratorio creativo di alto profilo e vede protagoniste molte classi del liceo, dalle IV ginnasiali alle terze liceali nella “ri-lettura”, per dirla alla Calvino, di passi scelti di autori che hanno dedicato alcune pagine all’argomento scelto. Quest’anno l’argomento riguarderà le due guerre mondiali, in concomitanza con la scesa in campo dell’Italia nella Grande Guerra.

Durante la performance, che si svolgerà sabato 23 maggio, gli alunni, accompagnati dai Giannoniani, ex alunni del nostro Liceo, leggeranno i brani nei luoghi più significativi e suggestivi della città, come la Prefettura, l’Hortus Conclusus, il Museo del Sannio, per condividere con la comunità il valore civico ed educativo della lettura e attuare un’efficace mediazione del sapere al di fuori delle aule scolastiche.