di Angela Iuliano – I. C. “Ruggiero” – 3° Circolo (Caserta)

Le attività, realizzate in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), sono state svolte dagli alunni delle classi quinte della scuola primaria e dalle classi prime della scuola secondaria di 1° grado. I testi sono stati proposti dagli insegnanti di classe e scelti dagli alunni, così le quinte hanno letto Volevo nascere vento di A. Gentile e le prime Ragazzi di camorra di P. Varriale. Sono stati attivati laboratori a classi aperte e la lettura “itinerante” tra le classi è stata effettuata dagli insegnanti di classe e/o dagli stessi alunni.

Gli alunni si sono poi incontrati per scambiare informazioni, riflessioni e idee su due testi solo apparentemente diversi ma che, nella realtà, hanno in comune il problema della criminalità organizzata nel sud Italia. Dalla riflessione sui libri sono nate poesie, pensieri liberi, illustrazioni…

La giornata conclusiva dedicata al progetto ha visto l’intervento di una lettrice, attenta conoscitrice dei problemi della nostra terra e anche persona di grande sensibilità culturale e sociale. Il volo di palloncini bianchi, che hanno rappresentato la purezza dell’età dei giovani protagonisti dei libri, ha concluso l’ evento.

Proseguimento del progetto: “Ladri di …libri” è solo uno step del progetto educativo dell’ I.C. Ruggiero – 3° Circolo di Caserta, che da anni sviluppa la propria offerta formativa anche sulla Legalità. L’ iniziativa, pertanto, avrà una prosecuzione non solo nel corrente anno scolastico ma anche negli anni a seguire.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “Ruggiero” – 3° Circolo: www.icruggieroterzocircolo.gov.it.

140222804libriamoci_1