di Daniela Agresta – I. C. “San Francesco” (Palmi – RC)
Sabato 29 ottobre si è conclusa la terza edizione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”: progetto ministeriale di promozione di lettura ad alta voce nelle scuole. Su 4059, le azioni in Calabria sono state 395. Il Centro per il libro e la lettura, pur lasciando la massima autonomia agli insegnanti nella scelta delle opere da leggere, ha suggerito alcune bibliografie anche sui temi proposti per l’attuale edizione, che erano: Legalità (tema principale); William Shakespeare (IV centenario della morte); Miguel de Cervantes (IV centenario della morte); Ludovico Ariosto (V centenario de L’Orlando furioso); Roald Dahl (I centenario della nascita).
Il nostro Istituto Comprensivo “San Francesco” di Palmi (RC) ha aderito con molta partecipazione e vivo interesse, anche quest’anno, pur differenziando le attività e anche le tematiche, di cui quella principale era legata alla figura e alla presenza importante dei nonni. A partire dalle scuole dell’infanzia, nei cinque plessi: Pille, San Leonardo, Santa Maria, Taureana e Trodio; in quelli di scuola primaria di San Francesco e Trodio; e anche in tutte le classi di scuola secondaria di I grado, si è respirata “aria” di libri, di testi, di poesie, musica e danza, dando ampio spazio alle letture e alle riflessioni con ospiti d’eccezione.
Dallo scrittore e giornalista palmese D. Gangemi; ai poeti dialettali, prof. A. Bonaccorso e prof. V. Muratore; alla prof.ssa R. Macrì; alla scuola di ballo “Espressione Danza” di Pellaro, al prof. Viglianisi Ferraro dell’Univ. Mediterranea di Reggio Calabria; al gruppo etnico “Nova Sound”; alla psicologa dott.ssa Rosa Maria Pirrottina, alla prof.ssa A. Militano (con Libriamoci in English), alle colleghe in pensione della scuola dell’infanzia (A. Roncacè e M. Ruffa) e di scuola primaria (E. Militano); dagli attori W. Maisano e D. Gelardi, insieme ai numerosi nonni e nonne che hanno dedicato il loro tempo ai tanti bambini e ragazzi, con la loro preziosa esperienza e la valida, indubbia professionalità.
Si è spaziato da Geronimo Stilton con il Viaggio alla scoperta della Costituzione, a Il Piccolo Principe e Cipì , all’Omino di Pan di Zenzero, al Re Leone, La fiaba del villaggio incantato e Le avventure di Gramma-Tica, The dog Kipper, Il Pifferaio Magico, alle fiabe di Fedro ed Esopo e a tanti altri classici della letteratura per l’infanzia e per ragazzi.
Si è cercato di dare ai nostri alunni la possibilità di fruire di tante, piacevoli letture ad alta voce, nei vari ambienti della scuola: dall’Auditorium, alla biblioteca, alle aule, liberate dai banchi e sedie; di cogliere i consigli e gli insegnamenti degli ospiti che si sono avvicendati, per essere guidati dall’immaginazione e dalla fantasia, e crescere nel loro personale cammino di conoscenza.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “San Francesco”: www.icsanfrancescopalmi.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo