di Angela Madonna – I. C. 2 “G. Leopardi” (Sant’Antimo – NA)

Quest’anno l’Istituto Comprensivo è impegnato anche in una serie di progetti legati alle celebrazioni per i 1200 anni della fondazione di Sant’Antimo e per questi motivi, l’iniziativa “Tra Favole e Storia” è stata strutturata con un duplice percorso di ampio respiro, da portare avanti per tutto l‘anno. Durante “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) ciascuna classe I, II, III e IV della Scuola Primaria aderente all’iniziativa sperimenterà in classe la lettura a voce alta di una Favola a scelta; gli alunni delle classi V di Scuola Primaria e delle classi I, II e III di Scuola Secondaria di 1° grado attiveranno percorsi di lettura promuovendo momenti di mediazione didattica attraverso scambi di docenti ed alunni tra i due ordini di scuola.

Docenti e alunni di Scuola Secondaria di 1° grado leggeranno, nelle proprie classi e nelle classi quinte di Scuola Primaria, da testi sul tema della Storia di Sant’Antimo e della nostra Scuola, mentre Docenti ed alunni delle classi quinte leggeranno nelle proprie classi e nelle classi di Scuola Secondaria di 1° grado poesie di Giacomo Leopardi, testi sul tema autunnale e/o passi tratti da vari libri.

Saranno lettori d’eccezione, nelle classi o in occasione di riunioni plenarie: la Preside, docenti in pensione, genitori e nonni di alunni, esponenti della cultura e dell’amministrazione del nostro Paese.

Sezioni e Classi coinvolte: Scuola Primaria – I A, II A-F, III A-B, IV H, V A-B-C-D-E-F-G-H-I; Scuola Secondaria di 1° grado – I A-B-C-D; II A-B-C; III A-B.

Libri scelti:

  • Favole e Fiabe varie Conoscere Sant’Antimo. Storia di un antico territorio, AA. VV., a cura della Pro Loco di Sant’Antimo – Ed. Atellana
  • Testi vari sull’Autunno
  • Poesie di Giacomo Leopardi
  • Di grammatica non si muore, Massimo Roscia
  • Il Piccolo Principe, Antoine de Saint-Exupéry
  • Manuale di Napoletanità, Amedeo Colella

Lettori d’eccezione: Prof.ssa Raffaelina Varriale (Dirigente scolastica I. C. S. Antimo 2 “G. Leopardi”), Dott. Francesco Piemonte (Sindaco di Sant’Antimo), Avv. Raffaele Flagiello (Presidente Pro Loco di Sant’Antimo), Dott. Corrado Chiariello (Vice Sindaco e Assessore P.I. Comune di S. Antimo), Sasà Trapanese (Attore).

Docenti Primaria: Lucia Alborino, Alessandra Cacciapaglia, Rosa Cappuccio, Angelina Caracciolo, Caterina Dell’Omo, Rosa Di Donato, Elisabetta Fiorillo, Angela Madonna, Concetta Margarita, Angelina Mozzillo, Caterina Pedata, Raffaela Puca, Giulia Quaranta, Rosalba Santarsiere, Orsola Vallifuoco, Antonella Verde.

Docenti Scuola Secondaria di 1° grado: Marilena Balzano, Maddalena Di Marzo, Raffaella Ciambriello, Anna Mallardo, Giuseppina Minichino.

Referente: Angela Madonna.

Proseguimento del progetto: la lettura rappresenta un elemento imprescindibile per ogni attività umana e pertanto la scuola ritiene prioritaria qualsiasi iniziativa atta promuovere lo sviluppo dell’amore per i libri e la lettura in generale. Il Progetto accompagnerà quindi l’intero anno scolastico: ciascun team docente, nel predisporre il educativo-didattico si ispirerà a ciò fino al Maggio dei Libri.

Criticità del progetto: sono previsti lavori di ristrutturazione dell’edificio scolastico: questo ovviamente non influirà sulle normali attività didattiche e sulle iniziative da svolgersi negli spazi-aule/laboratori, ma potrebbe impedire in parte l’organizzazione di eventi pubblici da svolgersi in spazi comuni (Aula Magna-Teatro).

Partner del progetto: Comune Pro Loco.

Il video del progetto su Facebook: www.facebook.com/1672372843042134.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo 2 “G. Leopardi”: www.icsantantimo2.it.

37270412libriamoci_2016_tra_favole_e_storia_ic_s-_antimo2_leopardi_2