di Patrizia Grillo, Emilia Lo Re – Istituto Comprensivo di Arenzano (Genova)

Le classi IV A della Scuola Primaria “De’ Calboli” e la classe II B della Scuola Secondaria di I grado di Chiossone hanno progettato un’esperienza condivisa in verticale tra i due ordini di scuola con gli obiettivi di creare momenti di incontro generazionali a vari livelli allo scopo di attivare un passaggio di conoscenze e messaggi trasversali volti ad attivare momenti di condivisione e di passaggio del sapere.

Gli allievi hanno posto il paragone delle riflessioni che sono in grado di elaborare ed esternare sul valore della vita con particolare attenzione agli anziani con la stagione autunnale ponendo in luce riflessioni ritenute fondamentali. Sono state sottolineate le problematiche dell’essere anziani, ma ponendo anche in rilievo la bellezza che emerge in ciò che sono in grado ancora di trasmettere agli altri ed a ciò che noi possiamo dar loro per renderli ancora felici e partecipi alla realtà quotidiana paragonando tutto ciò con le caratteristiche dell’autunno nei suoi momenti malinconici, a volte tristi, mettendo in luce nello stesso tempo le bellezze che spesso ci sfuggono, bellezza percepibile nei colori, negli odori, nei frutti della terra di questa stagione che può assumere aspetti di una vera opera d’arte.

Gli allievi della classe IV A Primaria hanno ritenuto opportuno scegliere testi poetici anche di autori ignoti su questi due temi e ricreare attraverso i versi il percorso delle loro riflessioni realizzando un vero e proprio percorso d’idee in versi; gli allievi della classe II B della Scuola Secondaria hano scelto di riproporre le loro riflessioni attraverso un percorso di Fiabe (Fedro – Vinci) e di mettere in luce la morale contenuta. L’unione dei due percorsi ha dato vita ad un’ unica proposta di messaggi profondi sul valore della vita che hanno intitolato ” Farfalle di vita… E d’autunno “.

I due gruppi classe si sono incontrati ed hanno scambiato i loro messaggi leggendo alternativamente i testi scelti in prosa e le poesie in lettura recitata; gli alunni si sono anche recati all’alloggio per anziani “Mons. Della Casa” presso il quale hanno incontrato gli ospiti che li hanno accolti con estremo affetto.Gli anziani hanno ascoltato le loro letture e recitazioni riconoscendo in modo partecipativo i messaggi che i ragazzi volevano trasmettere. L’incontro è stato molto coinvolgente infatti molti ospiti hanno voluto raccontare agli allievi momenti della loro vita che le letture avevano riportato a memoria, creando un interscambio affettuoso di riflessione.

Proseguimento del progetto: l’attività sarà riproposta in occasione del Natale.

Partner del progetto: “Casa dell’anziano” di Arenzano.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Arenzano: istitutocomprensivoarenzano.gov.it.

[L’immagine è di Danny Barron]