di Italia Castiglione, Rosanna Marranca – I. I. S. S. “S. Mottura” (Caltanissetta)

Le finalità del progetto comprendono la promozione della lettura tra i giovani, lo sviluppo della lettura espressiva e della capacità di comunicare sentimenti ed emozioni ad un pubblico di coetanei.

Obiettivi:

  • conoscere la storia del premio Nobel Malala e con essa riflettere sul diritto allo studio spesso negato in varie parti del mondo;
  • sviluppare empatia e consapevolezza per le difficoltà di inserimento che i ragazzi immigrati incontrano;
  • riflettere sullo sfruttamento minorile del presente e del passato;
  • rileggere la Costituzione e la Dichiarazione Universale dei diritti degli uomini in riferimento alla scolarizzazione.

Gli alunni selezionati hanno letto i testi proposti e si sono esercitati nella lettura espressiva di alcuni brani ritenuti più significativi. L’evento è stato proposto, in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016) nell’Aula Magna della scuola e ha previsto l’integrazione di alcuni video.

Sono stati invitati a leggere il proff. Antonio Guarino e Gina Di Gangi che hanno rispettivamente trattato il tema della legalità leggendo la Costituzione, la Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, e il testo Padre Padrone di Gavino Ledda.

Proseguimento del progetto: il ciclo di letture continuerà nelle singole classi con gli insegnanti interessati. Inoltre in continuazione con il progetto locale “Sicilia… Dunque Penso” che coinvolge tutti gli studenti della città in attività che promuovono la lettura e il protagonismo dei giovani. Tale progetto durerà l’intero anno scolastico 2016/2017 e si concluderà con l’esibizione degli studenti a Settembre 2017.

Criticità del progetto: difficoltà a coinvolgere tutti i colleghi; conciliare gli impegni scolastici con il progetto; studenti pendolari che non possono fermarsi il pomeriggio.

Il sito web dell’I. I. S. S. “S. Mottura”: www.istitutomottura.it.

41707316dsc_0085

dsc_0059

dsc_0117