di Nilla Maccagno – Istituto Comprensivo di Vinovo (Torino)
Il tema scelto per l’edizione 2016 di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre) è “La legalità” e proprio da questa tematica è nata l’idea di proporre agli studenti dei momenti di lettura ad alta voce da parte di “figure istituzionali” presenti e operanti sul territorio; questo vuol essere un modo per far conoscere ai giovani ed anche ai bambini più piccoli il ruolo di rilievo che alcune persone ricoprono all’interno della comunità.
Il Preside, i Comandanti della Polizia Municipale e dell’Arma dei Carabinieri, il Parroco ed il Sindaco daranno vita a momenti di lettura animata nelle loro sedi di lavoro, che i bambini raggiungeranno in corteo, accompagnati da un personaggio fantastico. Per i bimbi della scuola dell’Infanzia il tema “Legalità” sarà declinato nell’importanza di conoscere e rispettare le regole attraverso letture specifiche, animate dalle figure adulte che operano quotidianamente con i bambini e dalla Bibliotecaria.
Per gli altri ordini di scuola il programma sarà il seguente: aprirà la giornata il Preside dell’I.C. di Vinovo con un momento di presentazione e una lettura in cortile per tutti gli alunni della scuola. Dopo un allegro e colorato corteo si snoderà per le vie del paese e raggiungerà tre punti di lettura. Gli alunni del primo ciclo ascolteranno il Parroco che leggerà per loro Tre gocce sorelle di G. Zambito dove Legalità, Libertà e Unità si opporranno ai cattivi e riporteranno l’armonia perduta.
Gli alunni del secondo ciclo saranno accolti dal Comandante della Polizia Municipale che leggerà la fiaba di Rodari Il pifferaio e le automobili, dove lo strano protagonista libererà la città dal traffico con uno stratagemma e restituirà i suoi spazi ai cittadini.
Il Comandante dell’Arma dei Carabinieri accoglierà i ragazzi della scuola secondaria di primo grado e in collaborazione con l’Assessore all’Istruzione leggerà il discorso pronunciato da Malala Yousafzai in occasione del ritiro del Premio Nobel, sull’importanza dell’istruzione.
Infine tutti gli alunni si recheranno in Piazza Marconi, dove, di fronte al Municipio saranno accolti dal Sindaco che leggerà alcuni articoli della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia. Alcune classi presenteranno dei cartelloni inerenti la giornata che verranno esposti in Comune e presso la Biblioteca Civica. Si concluderà l’evento con un breve momento di animazione e con la recita della “Filastrocca zitta, zitta” sui Diritti del Cittadino.
Proseguimento del progetto: le classi continueranno a collaborare con la Biblioteca civica per portare avanti le attività di animazione alla lettura, con laboratori, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, momenti di lettura collettiva sia in orario scolastico, sia extrascolastico.
Il progetto richiede una buona organizzazione logistica, poiché le classi coinvolte sono molte e numerose. La collaborazione dei vari enti è necessaria per il buon esito delle giornate. Essendo prevista la lettura all’aperto, in caso di maltempo dovrà essere rinviato.
Partner del progetto: Comune di Vinovo, Biblioteca Civica.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo di Vinovo: www.scuolevinovo.gov.it.
Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: nillamaccagno@hotmail.com.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo