di Paola Grillo – Biblioteca Scolastica “Anna Frank” – I.C. “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

L’occasione è stata data dalla XII edizione della Festa dei Lettori, organizzata dal Presidio del Libro, che aveva come slogan “Leggo, ergo sum. FAI leggere”, dove il FAI era da intendersi sia nell’imperativo del verbo “fare” per invitare alla lettura sia come acronimo del Fondo Ambiente Italiano, al quale la Festa era collegata per la valorizzazione dei luoghi del cuore.

Prendendo spunto dallo slogan palesemente cartesiano, anche se parafrasato dal “cogito” al “leggo”, gli alunni delle classi quinte della scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Stornarella, accompagnati dalle insegnanti Rosaria Luigia Di Corato, Lucia Roggia ed Elisabetta Di Pippo, hanno intrapreso un breve viaggio “filosofico” con la guida delle docenti Annalisa e Paola Grillo. Il mondo dei perché, delle domande del genere “Chi sono io? Cos’è la felicità? Che significa pensare?” appartiene da sempre ai bambini, mossi dalla curiosità e dalla meraviglia, che sono i presupposti appunto del pensiero filosofico.

Talete, Socrate e Aristotele sono stati presentati ai bambini in maniera semplice e ludica, attraverso racconti come La bottega della felicità di Rosalba Lipari, aneddoti tratti da Messaggio per un’aquila che si crede un pollo di Anthony De Mello e attività laboratoriali suggerite da Tutti a bordo con filosofia di Alessandra Parodi.

“Lo sviluppo del pensiero critico, creativo e caring deve necessariamente passare attraverso la filosofia – precisa la prof.ssa Paola Grillo – e gli insegnanti possono utilizzare storie, disegni e giochi per tradurre la complessità della ricerca filosofica in un confronto aperto e proficuo nelle classi. Ma soprattutto la Filosofia per Bambini si rende necessaria in classi e realtà multiculturali, come la nostra, per promuovere una mentalità più tollerante e cosmopolita”.

Partner del progetto: Amministrazione Comunale di Stornarella.

La pagina dell’iniziativa sul sito dell’Istituto Comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it/news/1108-festa-dei-lettori-dal-21-al-25-settembre-2016.html.