di Mariadaniela Sfarra – I. T. S. “Aterno – Manthonè” – Percorso di Istruzione di 2° livello (Pescara)

A un brainstorming iniziale sulle questioni proposte, sulla legalità e la droga, per la ricognizione iniziale delle conoscenze pregresse degli studenti, seguirà la lettura a voce alta dei testi proposti. Sia l’attività di lettura che di ascolto saranno effettuate a rotazione, in modo da coinvolgere tutti e tutte. Sarà offerto uno spazio di tempo dedicato ad un confronto libero tra gli alunni e poi, in forma guidata, dall’insegnante. Il giorno in cui sarà presente a scuola il lettore d’eccezione, sarà lui a moderare gli interventi emersi. Il lavoro sarà corredato da  un cineforum, per un più toccante approfondimento dei temi affrontati. Tra i film di spessore selezionati, si citano: I ragazzi dello zoo di Berlino, tratto dall’omonimo romanzo di Christiane F., sulla droga; Gandhi, di B. Kingsley, sulla non violenza; La nostra terra, di G. Manfredonia, sulla mafia; Gran Torino, con Clint Eastwood, sul bullismo. Il percorso si chiuderà con un’ulteriore condivisione dei contenuti emersi dalla visione dei diversi film, stimolando l’acquisizione di “buone pratiche” di vita e per la vita. 

Un proseguimento del Progetto, realizzato in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole”, è ipotizzato per l’anno scolastico prossimo (2017/2018), allo scopo di offrire continuità educativa al lavoro avviato che, certamente, necessiterà di richiami e attualizzazioni. 

Criticità del progetto: toccare “nervi scoperti”, o aspetti emotivi delicati, di persone già di per sè fragili, ma solo con lo scopo di evidenziare loro i possibili effetti negativi e le drammaticità derivanti da abusi di sostanze o comportamenti illegali. 

Un testo estremamente interessante circa il tema della droga è Zero, zero, zero, di Roberto Saviano, che verrà in parte affrontato solo se i tempi di apprendimento degli studenti lo permetteranno. La spiegazione del titolo è nell’ultima riga: “000 è la farina di migliore qualità”. L’era della cocaina, per Saviano, durerà “molto tempo. L’unica possibilità di interromperla è la legalizzazione”. 

Partner del progetto: forze dell’ordine.

Il sito web dell’Istituto Tecnico Statale “Aterno – Manthonè”: www.manthone.gov.it.