di Susanna Varese – I. C. “ISA 2” – Scuola primaria “Don A. Mori” (La Spezia)

Il progetto che prevede attività e iniziative variamente articolate, si svolge in occasione di “Libriamoci: giornate di lettura nelle scuole” (24/29 ottobre 2016), e vede coinvolti i plessi dell’Istituto comprensivo ISA 2: scuola dell’infanzia, scuola primaria , scuola secondaria di primo grado.

Al progetto parteciperanno i ragazzi del Liceo socio-psico-pedagogico “Mazzini”, che proporranno unità di lettura animata indirizzata alle classi della scuola primaria anche con supporti multimediali (video, Lim). Per far nascere un autentico amore per il libro e per la lettura, è indispensabile che le motivazioni e le spinte si sviluppino su un vissuto emozionale positivo, mediante il quale la lettura, da un fatto meccanico, si trasformi in un gioco divertente, creativo e coinvolgente.

Il Progetto di Promozione della lettura si propone di rendere i libri oggetti familiari in un rapporto positivo che perduri oltre gli anni della scuola, attraverso percorsi di comprensione, approfondimento, analisi, rielaborazione. Inoltre intende favorire un maggiore coinvolgimento degli alunni nella lettura, con un potenziamento delle capacità di ascolto e condivisione, con lo sviluppo dei linguaggi non verbali e delle capacità espressive, sempre con una componente di divertimento, soddisfazione, curiosità ed emozione, stimolando l’interesse e la fantasia.

Verranno proposti numerosi itinerari ed attivate iniziative di promozione della lettura (incontri con autori, illustratori, laboratori, letture animate, drammatizzazioni).

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “ISA 2”: www.istitutocomprensivoisa2laspezia.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: varese54@gmail.com.