di Daniela Rampello, Elvira Infurna – Istituto Comprensivo “G. Garibaldi” (Realmonte – AG)

Col presente progetto si è cercato di creare un’architettura didattica funzionale allo scopo primario che è quello di permettere ai nostri alunni di esplorare il mondo dei libri e goderne sempre, di stimolare la curiosità verso di essi, in particolare nei giorni in cui la lettura diventerà il collante che unirà le varie scuole, le realtà locali, le personalità chiamate ad intervenire e tingerà di vari colori le diverse location che ospiteranno i vari momenti della manifestazione.

A tal proposito, la scelta dei lettori d’eccezione e delle location è scaturita da un’accurata analisi delle risorse culturali del territorio e dalla disponibilità dei soggetti coinvolti che si è rivelata completa e collaborativa sin dal primo contatto. Parteciperanno all’iniziativa gli Assessori alla Pubblica Istruzione dei Comuni di Realmonte, Siculiana e Agrigento; le scrittrici Pecorelli, Monachino e Mira; il regista Di Salvo; una rappresentanza di genitori e la nostra Dirigente Scolastica.

Tutte le letture proposte intendono rispondere alla finalità di potenziare le attività di lettura e comprensione dei testi: lungi dal considerare la letteratura fantastica come puro momento di evasione, l’inserimento all’interno della programmazione didattica di una manifestazione che come tema propone “il fantastico” nasce dalla volontà di stimolare negli alunni capacità di introspezione e riflessione attraverso la trattazione di tematiche suggestive e coinvolgenti. Nulla come storie di avventure fantastiche, ambientate in luoghi meravigliosi, stimola la naturale fantasia del bambino e la sua immaginazione. Coinvolgere bambini e ragazzi in un “gioco letterario” divertente e profondamente educativo, offre la possibilità di creare un laboratorio di pensiero per indagare il mondo. Ogni storia che leggiamo ai bambini insegna loro qualcosa: parole nuove per ampliare il loro vocabolario, ma anche culture lontane, storia, geografia e valori. In questo modo, aiutiamo i nostri bambini a saperne di più, diventare curiosi, intelligenti e aperti, ad esplorare le meraviglie della fantasia e della mente.Per quanto concerne la scelta dei testi e degli autori da leggere, si è scelto di proporre un corpus di brani esemplari, da Ariosto a Calvino, passando per Kafka, Buzzati, Joppolo, Marquez e Dahl scelti per per la varietà delle soluzioni narrative proposte, per l’occasione di evasione dal mondo reale che essi offrono, per la possibilità di rintracciare valori e problemi del mondo reale.

Proseguimento del progetto: il progetto prevede la formazione di un “coro” di lettori costituito dagli alunni che manifesteranno particolare attitudine per la lettura ad alta voce. Il coro che si costituirà in occasione della manifestazione si farà promotore durante l’arco dell’intero anno scolastico di diverse iniziative a favore del libro e della lettura.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “G. Garibaldi”: istitutogaribaldi.gov.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare gli insegnanti referenti del progetto ai seguenti indirizzi e-mail: danielarampello@hotmail.it, elvira.infurna@virgilio.it.