della Redazione

PAGINE, PAROLE E FIGURE PER CRESCERE LIBERI.

Nasce alla Fattoria della Legalità di Isola del Piano (PU) e vuole diffondere la cultura della legalità e della responsabilità tra le giovani generazioni attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie e le figure hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sono strumenti indispensabili per costruire un immaginario che pone il senso civico al centro.

L’Italia è un Paese di non lettori: solo il 43% degli italiani legge almeno un libro all’anno. L’Italia è anche un Paese in cui, al contrario, le percentuali sulla criminalità sono drammaticamente alte e non riguardano solo, come è comune pensare, il sud Italia, ma anche le zone considerate più lontane da questa emergenza: la Fattoria della Legalità, bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano (PU) e gestito da Libera, ne è un emblema. Due emergenze assai critiche che agiscono in due ambiti nevralgici per la costruzione di cittadini di un Paese competitivo: cultura e senso civico. Il presente progetto parte dalla convinzione che questi due fattori (lettura e legalità) siano intimamente legati e che la loro più ampia diffusione possa promuovere una maggiore qualità della vita democratica.

Il progetto vuole diffondere la cultura della legalità democratica e della giustizia tra le giovani generazioni, attraverso la promozione della lettura, nella convinzione che le storie hanno un ruolo fondamentale nella comprensione della realtà e sono strumenti utili anche per promuovere questi valori al fine di costruire un immaginario condiviso all’interno del quale il principio di vivere nella legalità democratica acquisti una centralità fondamentale.

Bill. La Biblioteca della Legalità è una raccolta di libri per ragazzi e giovani adulti con storie sulla legalità e la criminalità organizzata. È una bibliografia che vuole fare riflettere sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto e della verità.

Ha la sua sede presso la Fattoria della Legalità, un bene confiscato alla criminalità organizzata a Isola del Piano (PU), ma è soprattutto una biblioteca itinerante a disposizione del territorio: scuole, biblioteche, associazioni ed enti potranno richiederla per un periodo a fronte dell’impegno di organizzare una serie di iniziative che promuovano la lettura dei libri tra le giovani generazioni.

Bill. La Biblioteca della Legalità è attiva anche sulla formazione con proposte per educatori, insegnanti, bibliotecari, librai (ecc.) che si vogliono impegnare nella promozione della legalità democratica attraverso le storie.

Il PDF, che potete leggere e scaricare, include 202 titoli.

Il logo di Bill. Biblioteca della legalità è stato disegnato dagli studenti di ISIA Urbino.

Bill. Biblioteca della legalità è un progetto di: IBBY Italia, AIB Marche, Libera – Sezione Pesaro Urbino, ANM – Sottosezione di Pesaro, Fattoria della Legalità, Comune di Isola del Piano, Associazione Forum del Libro.

Per ulteriori informazioni: www.fattoriadellalegalita.it