di Mara Fabro – Damatrà Onlus
I libri sono nicchie di libertà che contribuiscono alla crescita democratica dei cittadini. La Regione autonoma Friuli Venezia Giulia considera la lettura un fondamentale strumento di sviluppo cognitivo per bambini e adolescenti, un’efficace politica di rete che ne promuove l’educazione è la garanzia della crescita culturale e sociale dell’individuo e della collettività.
Su questi presupposti nel giugno 2015 la Regione ha siglato l’accordo multisettoriale per la promozione della lettura in età 0-18 anni con la finalità di realizzare una serie di interventi volti a diffondere la lettura in età scolare e pre-scolare, in collaborazione con tre progetti presenti da tempo sul territorio: Nati per Leggere Friuli Venezia Giulia (dedicato alla fascia d’età 0-5), Crescere Leggendo (dedicato alla fascia d’età 6-11) e Youngster (dedicato alla fascia d’età 12-18), che tramite l’accordo tracciano un percorso continuo e condiviso di educazione alla lettura.
Dalla collaborazione tra Pordenonelegge e i partner dell’accordo multisettoriale, nascono due appuntamenti in programma durante l’importante Festa del Libro con gli autori che ogni anno si svolge in Friuli Venezia Giulia.
Giovedì 15 settembre alle 10.00, sarà la volta del progetto Youngster che approda a Pordenone con La Biblioteca dei libri viventi: una vera biblioteca interamente gestita dai giovani, con i bibliotecari e un catalogo di titoli da cui scegliere, la differenza sta nel fatto che per leggere non bisogna sfogliare le pagine, ma ascoltare, perché i libri sono persone in carne e ossa, studenti delle scuole secondarie di secondo grado che si mettono a disposizione dei lettori per raccontarsi attraverso le pagine dei libri che più hanno amato.
Sabato 17 settembre alle 15.00, Massimo Recalcati terrà la lectio L’elogio del leggere. Ci parlerà di come l’incontro con i libri e la lettura ci possa cambiare la vita e diventi occasione fondamentale di conoscenza di sé e di comprensione degli altri. Condividiamo con lui l’auspicio che sempre di più si pratichino ore di lezione abitate dai libri e dalle voci degli insegnanti che leggono e narrano guardando negli occhi gli allievi.
Il sito web del progetto: www.crescereleggendo.it.
Per ulteriori informazioni e iscrizioni, potete scrivere a info@damatra.com.
Damatrà è una onlus che ha come scopo sociale la promozione culturale e la ricerca educativa perseguita attraverso la lettura, il racconto, i laboratori artistici, teatrali e creativi. Retta e disciplinata dai principi della mutualità, senza fini di speculazione privata e senza scopo di lucro, si è costituita a Udine nel 1987 e da oltre venti anni lavora con continuità su tutto il territorio regionale, prevalentemente con soggetti pubblici e a vantaggio della collettività, con particolare attenzione ai cittadini più giovani. In particolare nell’ultimo triennio Damatrà ha ideato e coordinato articolati progetti di rete, maturando competenze complesse nel campo della progettazione, organizzazione e gestione di percorsi culturali per le giovani generazioni volti a promuovere la partecipazione attiva dei cittadini e la cultura come fattore di sviluppo delle comunità.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo