di Annalisa Grillo – Istituto Comprensivo “A. Moro” (Stornarella-Ordona)

Entrando nei plessi dell’Istituto Comprensivo di Stornarella e di Ordona nella mite primavera del 2016, un avventore si sarebbe imbattuto in strane installazioni in 2D e in 3D e in alunni impegnati nell’esecuzione di percorsi e in conseguenti discussioni.

Nelle classi della secondaria avrebbe visto campeggiare sulla LIM e poi al centro dei banchi circondati da gruppi di alunni particolarmente impegnati in discussioni animate, la mappa riprodotta in diverse modalità negli altri plessi.

Il problema dell’antica città prussiana di Konigsberg ha costruito i Ponti della ricerca e dell’apprendimento nell’Istituto Comprensivo, favorendo il collegamento non solo tra le classi dei due ordini di Scuola, non solo tra le due realtà locali, ma anche tra le diverse discipline coinvolte. La lettura del libro di R. Petti La Storia di Regiomonte ha permesso alle insegnanti di progettare e di realizzare insieme agli alunni un percorso trasversale, dall’Italiano al linguaggio computazionale, dalla Geografia ai percorsi in palestra, dalla prima classe della primaria alla seconda classe della scuola secondaria, a gradi crescenti di difficoltà , con l’utilizzo di linguaggi diversi.

Attività a classi aperte in orizzontale e in verticale hanno caratterizzato l’esperienza, con una ricaduta sulla motivazione, ma soprattutto ha sottolineato l’importanza di sentirsi e di appartenere a una vera comunità scolastica di cui essere co-costruttori e responsabili. Alla fine? Manifestazione a classi aperte e … partita a Scacchi viventi finale. Curricolo Verticale? Si può fare!

Proseguimento del progetto: l’anno prossimo implementeremo percorsi di matematica creativa e il gioco degli scacchi.

Il sito web dell’Istituto comprensivo “A. Moro”: www.istitutocomprensivo-stornarellaordona.gov.it.