di Teresa Garruto – IC “A. Manzoni” – Cava Manara (PV)
“Sì viaggiare” è il progetto POF di lettura dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni” di Cava Manara (PV) per i plessi di Scuola Primaria di Cava Manara, Carbonara al Ticino, Mezzana Corti, Sommo e Zinasco.
Il progetto ha lo scopo di porre l’accento sull’Educazione Ambientale. Parlare di Educazione Ambientale comporta la consapevolezza che le scelte che vengono effettuate devono essere rapportate a principi di sostenibilità da parte del territorio. La sostenibilità richiama varie problematiche della nostra società, dalla questione energetica a quella dei rifiuti, dai modelli di consumo alle abitudini alimentari, dalla questione della legalità al rispetto dell’ambiente e del patrimonio artistico e culturale. L’Educazione Ambientale diventa quindi Educazione Sostenibile e coinvolge tutte le discipline.
Due quindi sono stati i percorsi intrapresi: l’Educazione alla Salute attraverso la lettura de Lo Scrigno delle Farfalle di Cinzia Capitanio per sviluppare tematiche relative all’alimentazione sana con incontro con l’autrice e laboratori alimentari con la collaborazione dell’Associazione Onlus Alimentando per approfondire anche la tematica relativa allo spreco alimentare; e per i più piccoli la lettura de Il Gallo che Amava la Luna di Annamaria Piccione con incontro con l’autrice in video conferenza e con lo sviluppo di laboratori teatrali-musicali di Educazione alle Emozioni.
E l’Educazione Ambientale attraverso la lettura dei libri della collana la Famiglia Millemiglia “Tra le Bellezze Naturali”, “Tra i Laghi e i Fiumi” e “Tra i Monumenti d’Italia” di Isabella Paglia con incontro con l’autrice in video conferenza e per i più piccoli lettura di Guerra ai Rifiuti di L. Quaresima e I. Mesturini e lo sviluppo di pratiche per una corretta raccolta differenziata per tutti gli alunni. Preziosa è stata la collaborazione della Casa Editrice Raffaello nella persona anche del Responsabile settore Narrativa Dott. Salvatore Passaretta.
Il progetto si concluderà con la pubblicazione del giornalino scolastico per sviluppare un corretto esercizio di cittadinanza attiva che ha come obiettivi irrinunciabili il senso di legalità e lo sviluppo di un’etica della responsabilità valori imprescindibili per una vera Educazione allo Sviluppo Sostenibile. Inoltre si è voluto stimolare il concetto di “Partecipazione Attiva” degli alunni attraverso la partecipazione a svariati concorsi letterari legati alla lettura e proposti da varie case editrici e la partecipazione al monitoraggio sull’educazione ambientale della Regione Lombardia.
Proseguimento del progetto: Il progetto porterà alla creazione di una redazione giornalistica stabile.
Partner del progetto: Gruppo editoriale Raffaello.
Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Manzoni”: www.ic-cavamanara.gov.it.
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo