di Luisa Ziliani – Rete delle biblioteche scolastiche bresciane “Lib(e)ri Libri” 

Finale del torneo di lettura (e non solo) per le classi 5° di 4 istituti comprensivi di Brescia: i 7 gruppi finalisti (su 25 iniziali) dopo due tappe giocate sulla base di una bibliografia di 44 testi, avendo letto (anche in inglese), risposto a domande, risolto enigmi matematici, prodotto manufatti, creato booktrailer, e superato altre faticose prove, si sfidano a colpi di… libri per la vittoria finale.

Le Olimpiadi della testa ben fatta sono un torneo di lettura, ma non solo, che coinvolge da 8 anni le classi quinte di diversi istituti comprensivi di Brescia. Basato su una bibliografia di circa 40 testi (narrativa, poesia, divulgazione, musica,inglese, ecc.), propone due tappe di gioco (da dicembre ad aprile/maggio) con attività di diverso tipo che abbracciano più discipline, a partire dai libri della bibliografia: quiz logico-matematici, crosswords in inglese, recensioni, booktrailers, manufatti, disegni, ecc. Al termine delle due tappe le migliori squadre di ogni scuola si sfidano nella finale, su una bibliografia ristretta di libri, usufruendo dell’aiuto del pubblico quando necessario (le altre squadre della propria scuola).

Al termine del progetto si verifica il gradimento dell’iniziativa tramite un questionario ad alunni e insegnanti che hanno partecipato, al fine di migliorare le future edizioni individuandone i punti di forza e di debolezza.

La complessità del progetto sta nella difficoltà di coordinamento e di organizzazione delle attività, dato l’alto numero di partecipanti (dai 200 ai 300) e la richiesta di sempre nuove scuole di partecipare; l’altra difficoltà risiede nel reperimento fondi per sostenere le spese necessarie all’organizzazione e la retribuzione delle ore effettuate dal team progettuale.

I partner del progetto sono gli ICS centro 1, centro 2, Est 3 di Brescia.