di Anna Scardaccione, Erminia Lauria – Istituto Comprensivo “A. Busciolano” (Potenza) 

La partecipazione a “Libriamoci” dei bambini di 5 anni (scuola dell’infanzia) e della classe prima (scuola primaria) è risultata entusiasmante per alunni e genitori, pertanto i docenti hanno voluto coinvolgere le altre classi del Plesso per realizzare una biblioteca/laboratorio. Il progetto è nato dalla necessità di promuovere stimolanti processi di espressione, comunicazione e apprendimento nell’ambito del macro-progetto d’Istituto “Nutriamoci di…”.

Finalità: individuare contesti che consentano di stimolare le potenzialità creative e le attitudini ludiche del bambino, incrementarne le manifestazioni e canalizzarle verso un approccio consapevole e partecipato del proprio processo di apprendimento.

La manifestazione – Secondo un programma di animazione, il giorno 11 marzo 2016, i bambini – cuochi (5 anni e classe prima) hanno preparato una “merenda speciale” portando nei vassoi dei libri da donare ai compagni. Attraverso un percorso “Pollicino” la comunità scolastica e gli autorevoli ospiti intervenuti hanno tagliato il nastro all’ingresso della piccola biblioteca – laboratorio che, oltre ad essere ambiente di lettura o rilettura personalizzata, utilizzando diverse tecniche di animazione, diventerà anche luogo della narrazione dove condividere storie e sfondo integratore per attivare nuove esperienze artistiche e creative, facendo emergere e valorizzare l’identità di ciascuno.

Proseguimento del progetto: kermesse di attività laboratoriali e animazione alla lettura in una giornata da individuare per la fine dell’anno scolastico.

Il sito web dell’Istituto Comprensivo “A. Busciolano”: www.icbusciolano.it.

Per ulteriori informazioni, potete contattare l’insegnante referente del progetto al seguente indirizzo e-mail: anna.scardaccione@gmail.com.

1712585282img_20160312_wa0016

1769578874img_20160313_wa0002

266181172img_20160313_wa0008