di Istituto Comprensivo “C. Bassi” – Castel Bolognese (RA)

Studenti dell’ultimo anno della scuola primaria e del primo della secondaria dell’istituto si sono incontrati, lo scorso 28 aprile, presso la biblioteca comunale per partecipare a una “gara di lettura”. Le classi dei due ordini di scuola si smembrano per formare delle squadre miste che rispondono a domande relative a una bibliografia, definita da insegnanti e operatori della biblioteca. Ai ragazzi vengono proposte anche domande sulla biblioteca e i servizi da essa offerti.

La bibliografia è composta da dodici testi, alcuni legati al tema del progetto lettura che ogni anno viene svolto nell’istituto (tema di quest’anno “Tra luce e buio”). Tra i titoli proposti: “Una valle piena di stelle” – Levi, “Un’isola in via delle rondini” – Orlev, “La storia di Dedalo e Icaro” – Milani, “Harry Potter e la pietra filosofale” – Rowling, “Fairy Oak, il potere della luce” – Gnone, “C’è nessuno?” – Gaarder, “Drilla” – Clements,…

Con le stesse modalità, ma con una bibliografia diversa, nelle settimane precedenti “giocano” altre sezioni, per coinvolgere tutte le quinte della scuola primaria e le prime della scuola secondaria dell’istituto. Alcuni titoli inseriti nella seconda bibliografia sono:”Il piccolo principe” – De Saint Exupery , “Ultima stella a destra della luna” – De Mari, “Stelle di cannella” – Schneider, “Cosa c’è dietro le stelle” – Gaarder, “L’inventore di sogni” – Mc Ewan, “L’occhio del lupo” – Pennac, ….

Il gioco, così come il progetto d’istituto, è giunto alla sua sedicesima edizione.