di Associazione Forum del libro

Dopo il successo di “Torino che legge” e il confronto nato dal Forum Passaparola 2015, il Forum del Libro ha lavorato e sta lavorando alla prima edizione di “Roma che legge”, una festa della lettura nella capitale.

Nella settimana dal 18 al 23 aprile scuole, editori, librai, associazioni culturali e biblioteche comunali daranno vita a varie iniziative, in alcune zone di Roma, coinvolgendo tutti i cittadini.

“Roma che legge” nasce non solo per attirare l’attenzione sulla lettura con eventi di richiamo, vuole essere anche occasione di conoscenza e collaborazione per i diversi soggetti che si occupano di libri e lettura sullo stesso territorio e di diffusione di una cultura della lettura, con un’attenzione speciale dedicata alla scuola.

Il progetto, infatti, parte a fine febbraio con un percorso formativo gratuito dedicato soprattutto ad insegnanti che saranno accompagnati da esperti del settore nell’ideazione e la realizzazione delle iniziative di promozione della lettura per la settimana di aprile.

Dal 29 febbraio fino al 4 aprile, 6 incontri di formazione, organizzati insieme all’Università di “Roma Tre” – Dipartimento di Scienze della Formazione, si rivolgeranno a oltre 80 insegnanti delle 23 scuole romane che hanno aderito all’iniziativa lanciata dal XII Forum del libro a Roma, lo scorso 27 novembre. Gli incontri saranno ripresi da RAI Cultura, che li metterà a disposizione via Web in modo da poter essere utilizzati anche in altre realtà scolastiche. Si parlerà di buone pratiche sulla lettura, di normative e di programmazione, di lettura digitale, di come aggiornarsi sulla produzione della letteratura per ragazzi, e dei diversi temi che ruotano sulla educazione alla lettura. Obiettivo è quello non solo di arrivare ad una settimana di lettura nelle diverse scuole partecipanti, che vanno da Garbatella a Borgata Finocchio – scuole che già sapientemente con la lettura hanno a che fare – ma di creare una rete permanente tra le scuole, le biblioteche, le librerie, le associazioni. Una rete che potrà essere un soggetto attivo per l’educazione alla lettura nella nostra città. Pronta a rispondere ai numerosi e preziosi progetti legati alla lettura come Libriamoci, Maggio dei libri, Io leggo perché.

In questo modo le iniziative legate alla lettura nelle scuole, così come nelle biblioteche, saranno non più eventi singoli, ma un continuum efficace e solido.

Per maggiori informazioni, linee guida, presentazione e programma, consultate il sito del Forum del libro.