Biblioteca comunale Benincasa Biblioteca dei ragazzi Armando Novelli, Ancona – Partner del progetto: Museo Omero, Associazione italiana Dislessia sede di Ancona, Istituti Comprensivi di Ancona, Assessorato Politiche scolatiche e educative del Comune di Ancona, Fondazione Lia, Compagnia Teatro del Canguro, Agrimercato Ancona, Casa delle Culture, Libera Ancona, Legambiente Ancona

Il Comune di Ancona, attraverso la Biblioteca Ragazzi
 “A. Novelli” ha partecipato alla 10. edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole” dando forma al proprio invito a considerare la lettura come espressione di libertà e il libro come chiave per ottenerla. “

La biblioteca ragazzi ha raccolto le adesioni delle scuole, ha garantito il prestito librario per ciascun filone e ha raccolto le disponibilità dei Volontari che si sono recati a leggere nelle scuole, abbinando le richieste degli Istituti Comprensivi in collaborazione con la società che gestisce il progetto per conto del Ministero.

Tutti gli Istituti Comprensivi della nostra città hanno aderito all’iniziativa con la partecipazione di 35 scuole: i nidi, le scuole di infanzia, le scuole primarie, le scuole secondarie di primo grado fino agli istituti di istruzione Superiore.

Le novità di questa edizione hanno riguardato la partecipazione di nuovi servizi educativi di prima infanzia (nidi comunali) grazie alla collaborazione strutturata con il Coordinamento pedagogico del Comune di Ancona e delle scuola di infanzia  che aderiscono ai Programmi “Nati per Leggere” e “Mamma Lingua”.

Il nuovo progetto della Benincasa cofinanziato dalla Regione Marche “Adoleggenti. Proposte di lettura per adolescenti” ha agevolato la partecipazione di nuove scuole secondarie di primo grado e di alcuni Istituti di Istruzione Superiore di Ancona dove sono andati a leggere alcuni lettori di eccezione:
l’attrice Paola Giorg presso il Liceo di Stato “Carlo Rinaldini”,
l’Assessore alle Politiche giovanili Marco Battino e  l’Assessore alla Cultura Anna Maria Bertini presso l’Istituto Superiore “Savoia-Benincasa”, con l’Assessore ai Servizi Educativi Antonella Andreoli presso il Liceo scientifico “Galileo Galilei”.

Da segnalare la consegna della valigia di “Libriamoci 2023″ presso la biblioteca scolastica del Liceo Savoia Benincasa di Ancona grazie alla sensibilità della Dirigente Alessandra Bertini:
il prestito librario ha riguardato dei testi selezionati dalla biblioteca sul filone “Liberi di conoscere” al fine di sensibilizzare i ragazzi sui temi dell’uso consapevole della rete, sulla sostenibilità, sulla “Memoria” e sulla “legalità”. La valigia é stata riconsegnata in biblioteca lunedì 15 maggio per poter essere utilizzata per la “Giornata della legalità” prevista giovedì 23 maggio presso la scuola primaria “G. Falcone” di Ancona.

La collaborazione instaurata con le scuole che hanno aderito al servizio di prestito a domicilio erogato dalla Benincasa dal 2020 ha reso possibile l’adesione a “Libriamoci” di nuove scuole ubicate nei quartieri della nostra città e il successivo coiinvolgimento delle scuole nel percorso di visite guidate in biblioteca tra marzo e giugno.

La città di Ancona ha ottenuto il riconoscimento di “Città che legge” da parte del Cepell per promuovere quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio delle politiche pubbliche di promozione della lettura.
Grazie alla sottoscrizione del “Patto della lettura” i Volontari hanno donato la propria voce in occasione di “Libriamoci” nelle scuole sia in occasione de “Il Maggio dei libri” in un‘ottica di continuità tra le due iniziative.
Questi i numeri dei lettori che hanno partecipato alla 10. edizione di Libriamoci : 27 lettori di cui 8 consiglieri comunali,
2 attrici teatrali, 1 editore marchigiano, 1 scrittore di libri per bambini, 1 poeta di lingua vernacola, 5 Volontari NpL e altri Volontari “amici” della Biblioteca comunale.

Il 21 novembre –  in occasione della giornata nazionale dell’albero –  presso la scuola primaria “Faiani” l’Editore Simone Giaconi (già firmatario del patto della lettura) ha letto ad alta voce nel giardino della scuola a 150 bambini delle classi dei testi selezionati sul tema dell’albero.

Durante il Festival della lettura accessibile “Tutti i modi per leggere” -svoltosi ad Ancona dal 24 al 26 marzo 2023 alla Mole vanvitelliana per presentare alla città il Progetto “Tutti i modi per Leggere” – hanno partecipato alla campagna di lettura ad alta voce alcuni centri diurni di Ancona con degli appuntamenti fissi di lettura ad alta voce in biblioteca e per usufruire del prestito librario.

I filoni tematici di “Libriamoci” sono i medesimi della 14. edizione de “Il Maggio dei Libri”  e la Biblioteca Ragazzi “A. Novelli” ha proposto un ricco programma di iniziative rivolte alle scuole e all’utenza libera in continuità con l’ultima edizione di Libriamoci 2023.
In occasione della maratona di lettura della biblioteca ragazzi organizzata sabato 18 maggio sono stati coinvolti numerosi lettori di “Libriamoci 2023″ che si sono avvicendati nella lettura
ad alta voce davanti ad una platea adorante di bambini e genitori sui filoni bibliografici “Liberi di creare”, “Liberi di sognare”, “Liberi di  conoscere”.
In contemporanea i Volontari Nati per Leggere hanno letto ad alta voce le storie dei programmi NpL e NpM alle famiglie con bambini di età 0-6 anni.

Da marzo a giugno la biblioteca ragazzi ha accolto 42 scuole tra infanzia, primaria, secondaria di 1. e 2. grado che hanno usufruito del percorso di visita guidata e del prestito librario gratuito in biblioteca dopo la partecipazione a Libriamoci.

Il 23 aprile nella “Giornata mondiale del libro” é stata presentata alla Mole Vanvitelliana la Guida alla lettura accessibile “Tutti i modi per leggere”. Il testo, una delle azioni del progetto della Benincasa “Tutti i modi per leggere”, finanziato dal Centro per il Libro e la Lettura recentemente concluso, mette a  disposizione di tutti una guida sulle tematiche della lettura accessibile, realizzata nei principali formati accessibili, con lo scopo di raggiungere quante più persone possibili che vogliano informarsi in generale sulle tematiche di interesse per i dislessici, gli ipovedenti e i non vedenti, e per quanti rientrano nello spettro autistico.
Nella scelta del supporto, del carattere e della grafica, è stata progettata in modo da garantire l’accessibilità ai lettori con DSA. Sono state anche realizzate alcune copie in Braille, in pdf accessibile, in formato audioguida; è stato previsto anche l’inserimento di Qr-Code per i contenuti digitali.

Per “Il Maggio dei libri” in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Educative sono stati organizzati in biblioteca due eventi: “Liberi di conoscere”: 21 e 27 maggio per 4 classi prime delle scuole primarie di Ancona che aderiscono al programma di educazione ambientale europeo “Eco Schools”.
Il 21 maggio il referente diell’associazione “Pungitopo” di Legambiente Ancona ha dimostrato l’importanza degli alberi e ne ha presentato alcune specie, il 27 maggio la referente di Mercato Dorico di Campagna Amica Ancona Dott.ssa Federica Scarponi ha condotto un interessante attività didattica sulla stagionalità dei prodotti e la titolare di una azienda agricola di polli, in qualità di esperta, ha parlato dell’allevamento delle galline e della stagionalità delle uova.

In occasione de “Il maggio dei libri” la biblioteca ha dedicato due momenti di lettura ad alta voce ai centri diurni-riabilitativi “Il Sole” , “Papa Giovanni” “Il piccolo principe”: “Liberi di sognare” nella saletta dei matrimoni del palazzo degli Anziani e “Liberi di creare” con una lettura e una degustazione presso una gelateria di Ancona (già firmataria del patto).

Il 23 maggio – nella Giornata della Legalità in memoria del 32° Anniversario della strage di Capaci – nella biblioteca scolastica della scuola primaria “G. Falcone” si é svolta una maratona di lettura ad alta voce a cura della biblioteca ragazzi “A. Novelli” per proporre alle classi una selezione di letture della collezione “BILL 202 titoli”.

E’ stata coinvolta anche la “scuola in ospedale” dell’ospedale materno infantile G. Salesi con la lettura ad alta voce a cura delle insegnanti della scuola dell’infanzia in corsia ai bambini degenti delle bibliografie sul tema “Liberi di sognare” e con la realizzazione di alcuni disegni da parte dei bambini ospedalizzati.

La lettura ad alta voce proseguirà anche a giugno con due appuntamenti “Mamma Lingua”rivolti alle famiglie con bambini 0-6 anni presso i nidi comunali e con degli appuntamenti per i centri diurni di Ancona.

A giugno e a luglio la lettura ad alta voce coinvolge i centri estivi comunali organizzati dal Comune di Ancona rivolti alle famiglie da 4 a 14 anni.
I centri estivi possono richiedere dei prestiti librari su alcuni temi per la lettura e per organizzare dei laboratori sui temi della sostenibilità.

Questa collaborazione con i centri estivi é nata nel 2020 in epoca Covid con i colleghi dei servizi educativi e scolastici del Comune che hanno accolto il progetto “Lettura ad alta voce nei centri estivi”.

Link al video relativo alla proposta:
https://www.youtube.com/watch?v=8wwpepucoto

Mail dell’organizzatore del progetto: biblioteca.ragazzi@comune.ancona.it

Info: www.bibliotecabenincasa.eu
Facebok: Biblioteca Comunale Ancona – Biblioteca Dei Ragazzi- Nati per Leggere Ancona
https://www.instagram.com/bibliotecabenincasa/
https://www.youtube.com/channel/UCvbTRkRG5EvaNePCigCQAtg