L’arte di combinare parole e ritmo, di evocare emozioni, atmosfere, interi mondi, con un unico verso, è una potente arma di seduzione e di espressione. Questo filone dà voce al genere poetico, classico e contemporaneo, e si rivolge a quel “poeta interiore” che forse è in ciascuno di noi: spazio quindi ai versi d’amore come a quelli di critica sociale, alle filastrocche per i giovanissimi lettori della scuola materna come pure alle liriche delle canzoni, alle sfide all’ultimo verso nei ‘poetry slam’, fino alle raccolte poetiche che formano gran parte della programmazione scolastica superiore.

Fascia 3-6 anni – Scuola dell’infanzia

 

millanta

  • Codignola N., illustrazioni di Papini A., Millanta la gallina canta. 365 filastrocche sugli animali, Fatatrac, 2021

Una raccolta di filastrocche sugli animali, una per ogni giorno dell’anno, da leggere ogni sera seguendo l’ordine del calendario oppure sfogliando liberamente. come una lunga dichiarazione d’amore ai nostri fratelli animali. L’importante è ricordarsi che gli animali citati, di cui si sottolineano le abitudini divertenti e le caratteristiche particolari, sono solo una piccolissima parte di quelli esistenti e che tanti di più sarebbero se ”fratello uomo” non avesse ripagato con crudeltà, egoismo e ottusità la stupefacente generosità di madre natura. Il libro contiene un indice alfabetico degli animali che permette di ritrovare facilmente quello preferito.

mani

  • Paolucci G., illustrazioni di Celija M., Filastrocca delle mani, Topipittori, 2020

Mani che salutano e mani che accarezzano. Mani allegre e mani pensierose. Mani che danzano e mani che preparano la cena. Mani che giocano, mani che lavorano, mani che rubano e mani che se ne stanno senza fare niente. Le mani, come ha scritto il grande poeta tedesco Rilke, sono animate da una sotterranea corrente di vita. Proprio come noi, possiedono desideri, sentimenti, capricci e manie personali. Sono belle e misteriose. E, nel loro linguaggio segreto, a ogni istante, parlano di noi, di quello che siamo, proviamo e pensiamo. 

bruno

  • Tognolini, B., illustrazioni di Orecchia G., Mal di pancia calabrone. Formule magiche per tutti i giorni, Nord-Sud edizioni, 2017

Un grande classico di Bruno Tognolini, con le illustrazioni di Giulia Orecchia: cinquanta formule magiche per risolvere situazioni difficili e piccoli malesseri. Funzionano tutte, ancora meglio se vengono cantate. Fanno accadere le cose belle e cacciano via quelle noiose. Allora i calzettoni non scendono più, i compleanni arrivano in fretta, i semafori diventano subito verdi, le supposte e le iniezioni non danno più fastidio. Attenzione però, le formule magiche vanno usate solo quand’è necessario e non tutte in una volta! Altrimenti c’è il rischio che accada qualche inconveniente: che al semaforo venga sonno, la supposta diventi verde e i brutti sogni si annidino tra i capelli.

fila fila

  • Cassinelli, A., Fila filastrocca, Lapis, 2021

Brevi storie in rima, molto lineari, narrate dal punto di vista degli stessi protagonisti: gli animali. Piccole filastrocche che nascono da situazioni semplici e quotidiane, narrate con delicatezza e con ironia leggera, accessibili per bambini e perfette per le letture ad alta voce. Le illustrazioni sono stilizzate e geometriche. I colori vivaci, piatti e privi di sfumatura, così come lo sfondo. In puro stile Attilio, il grande disegnatore e autore attivo dagli anni ’60, che compirà 100 anni nel 2023.

terra

  • Giarratana S., illustrazioni di Papini A., Amica Terra, Fatatrac, 2022

Sono ventuno le filastrocche che cantano qui l’amore per la natura e per un mondo la cui eredità ci è stata affidata. Un tesoro prezioso e irrinunciabile di cui si descrivono le piccole meraviglie del quotidiano. Opera prima della poetessa Sabrina Giarratana (premio Andersen 2022 come migliore autore) viene riproposto quest’anno in nuova edizione, con le illustrazioni di Arianna Papini ed il patrocinio dell’associazione Terra! Onlus.

tutti a spasso

  • Hughes S, traduzione di Mazzoli E.., Tutti a spasso, Pulce edizioni, 2019

Katie e il suo fratellino vanno un po’ in giro, attraversano i luoghi e le stagioni e ne apprezzano tutte le caratteristiche. Dalla gioia dell’essere al mare alla noia di essere malati, questo libro cattura alla perfezione il mondo dell’infanzia e delle piccole cose. Dalla penna di Shirley Hughes, per due volte vincitrice della Kate Greenaway Medal, un bellissimo albo di poesia da bambini, genuina, fatta di immagini semplici, vere, che si accompagna perfettamente alle illustrazioni, seguendo il medesimo spirito ed esprimendo lo stesso senso di libertà.

casa fiaba

  • Zoboli G., illustrazioni di LaitinenE., Casa di fiaba, Topipittori, 2013

Una casa, prima di essere un luogo, è uno spazio che ci portiamo dentro. Una forma che ci abita nel cuore da tempi immemorabili. Casa è un corpo ideale che ci contiene e ci accoglie, ci manifesta e ci protegge. Casa è un luogo reale che quotidianamente amiamo e odiamo, sospesi fra protezione e avventura, riconoscimento e libertà. Casa è una forma del desiderio che dorme nei nostri pensieri e si accende al suono di una parola, al balenare di un gesto. Una poesia dedicata al luogo più esplorato dai bambini, in ogni suo più segreto anfratto, nel sogno e nella realtà.

tutti per tutti

  • Tuwin J., traduzione di Vanchetti M., Tutti per tutti. Poesie per bambini, Orecchio acerbo, 2010

Sono una vera e propria esplosione di gioia e di allegria i versi di Julian Tuwim, che gioca e si diverte con le parole, tra metafore e neologismi. Col suono e la musicalità delle parole evoca e imita animali e cose, stimolando immaginazione e fantasia. Ed è capace, divertendo, di essere istruttivo. Senza mai essere pedante. Come quando, con magistrale noncuranza, smonta le lettere dell’alfabeto. Oppure quando, tra gli spassosi sbuffi della locomotiva e quelli dei passeggeri, come niente fosse elenca uno per uno i numeri dei vagoni. E, sempre col sorriso sulle labbra, irride all’invidia, all’ignoranza, all’egoismo. Ricordandoci, tra l’altro, dei fratelli minori con i quali condividiamo questa terra: gli animali. Una perfetta fusione di leggerezza e profondità, che parla direttamente al cuore e all’intelligenza dei bambini..

Fascia 6-10anni 

 

tempo

  • Caporaso G., Cosanti F., Tempo al tempo, Salani, 2021

 Una raccolta di rime ispirate, dove ogni tempo che ci ritroviamo ad attraversare, che sia quello di un’attesa o di uno stupore o perfino di una fine, si rivela per quello che è. Una straordinaria occasione per permettere a tutti (bambini e non) di non avere paura di abitare fino in fondo ogni momento, perché solo così correremo il rischio di poter chiamare davvero nostri la vita che facciamo e il futuro che ci aspetta.

 e sulle case

  • Quarenghi G., Carrer C., E sulle case il cielo, Topipittori, 2017

Un anno di poesia per parole e immagini. Versi, forme e colori che concorrono a disegnare la mappa dei giorni, il fluire – ora tranquillo, ora burrascoso – delle emozioni e dei sentimenti. Un libro delicato e forte, scritto e disegnato per insegnare la bellezza del vivere più semplice e profondo, a contatto con la verità segreta delle cose.

 lo spazio

  • Ferrada M. J., Lòpez A., Lo spazio tra i fili d’erba. Consigli per incontrare una poesia, RAUM Edizioni, 2022 Questo libro invita il lettore a soffermarsi sulla poesia che lo circonda. Mettere una parola in un vaso o conservare le foglie che cadono dagli alberi per farne un libro sono alcune delle idee proposte dagli autori, convinti che la poesia sia un modo di guardare e sperimentare il mondo.

i sentimenti

  • Cairoli J., I sentimenti dei bambini, Mondadori, 2009

 Una raccolta di poesie brevi, filastrocche e giochi di parole che parlano dei sentimenti dei bambini, i sentimenti belli ma anche quelli brutti. Parole che esprimono il loro mondo interiore, un mondo che è fatto di stelle e di mostri, di coraggio e di paura, sguardi sognanti e bocche annoiate. Tutti gli adulti sanno quanto è difficile conoscere nel profondo i ragazzi e tanti hanno ricordi inconfessati della loro infanzia. Questi testi sono un invito a parlare, a riconoscere e a esprimere ciò che si prova. Parole divertenti, giocose, ironiche, inaspettate, che meravigliano e stupiscono, capaci di avvicinare i ragazzi e i bambini al sorprendente mondo della poesia, a quella che parla della vita.

 

l'infinito

  • Leopardi G., Somà M., L’Infinito, Einaudi Ragazzi, 2019

 Per celebrare i 200 anni dalla composizione, in una preziosa edizione di «L’infinito», la più celebre lirica di Giacomo Leopardi, con le illustrazioni di Marco Somà e un testo inedito di Daniele Aristarco, un commento per accompagnare i giovani lettori lungo i versi di questo capolavoro della poesia.

 l'albero

  • A cura di Bisutti D., AA. VV., L’albero delle parole. Grandi poeti di tutto il mondo per i bambini, Feltrinelli, 2009

 “L’albero delle parole” nasce dalla certezza che i bambini fanno rima con la poesia, anche quando è quella dei versi senza rime dei grandi poeti del Novecento. Bambini e poesia sono imprevedibili. Entrambi appartengono a un regno sul quale hanno potere il gioco, l’intuizione, la fantasia. Donatella Bisutti raccoglie e racconta 73 poeti italiani e stranieri. Una dopo l’altra 138 poesie raccontano la cultura poetica del Novecento.

 poesie

  • Giarratana S., Possentini S. M. L., Poesie di luce, Giunti, 2021

 Non c’è metafora più potente della luce per raccontare la vita, se è vero che persino ”nascere” si dice ”venire alla luce”. E Sabrina Giarratana lo sa bene. In poco più di 30 poesie, plasma la luce come fosse materia duttile, raccontandoci la luce dei capelli, la luce della nebbia o di una goccia di rugiada, o quella fatta di granelli di polvere che filtra da una porta o una finestra. E c’è anche la luce di uno sguardo complice e persino il lampo di un’idea… Si dice che la poesia sappia parlare a tutti, qui lo fa, regalandoci fasci di luce che danno spazio a visioni interne, dove anche le ombre sono parte felice del paesaggio. Complici assolute le illustrazioni della Possentini.

poemario

  • Palacios A., Ruiférnandez L., Poemario di campo, Orecchio Acerbo, 2017

 Dieci insetti, dieci alberi, dieci uccelli, dieci fiori e frutti. Del tutto particolari e preziosi, un piccolo bestiario e un piccolo erbario -in italiano e in spagnolo- riuniti insieme. Illuminati dai colori degli acquerelli e dalla musicalità della poesia. E in prosa, per chi affascinato ne voglia sapere di più, quaranta note scientifiche, una per ogni singolo animale, una per ogni singola pianta.

 

Fascia 11-13 anni 

 

 

acerbo

  • Vecchini S., Chiacchio F., Acerbo sarai tu, Topipittori, 2019

Acerbo sarai tu è una raccolta poetica di Silvia Vecchini, splendidamente illustrata da Francesco Chiacchio. Al centro gli anni difficili della crescita, lo stupore, il dolore, la noia, le contraddizioni in tutta la loro normalità, la bellezza delle scoperte, la maturità di guardare noi stessi e gli altri da punti di vista diversi. Temi ricorrenti nelle poesie di Silvia Vecchini, che coglie nitidamente l’universo interiore di chi abita i suoi versi e di chi li legge.

il tempo

  • Gardini N., Il tempo è mezza mela. Poesie per capire il mondo, Salani 2018

Docente di letteratura italiana a Oxford e autore del bestseller “Viva il Latino. Storia e bellezza di una lingua inutile” (Garzanti), Nicola Gardini di poesie se ne intende: ha tradotto alcuni tra i più importanti poeti latini, come Ovidio e Catullo, ma anche diversi autori moderni, da Virginia Woolf a Ted Huges. In “Il tempo è mezza mela” si cimenta in prima persona nella letteratura in versi, proponendo una raccolta di poesie che intreccia il tema del tempo e della natura in versi delicati ed eleganti.

quello che

  • Carminati C., Quel che c’è sotto il cielo. Poesie del mondo che è in me, Mondadori 2022

La poesia può prendere molte forme. Come l’acqua, può farsi onda e corrente, lacrima e rugiada, pozza e pioggia. Può portarci in aria, ed essere vento, compagno del volo degli uccelli o scatenato inseguitore di foglie, ma anche soffio, alito, respiro. Può essere una piccola scintilla, una fiammella tremolante che porta luce, calore, conforto; ma anche incendio, fulmine, lampo, e toglierci il fiato per la sua potenza terribile e devastante. Può farsi terra, e sostenerci, ospitarci, nutrirci. Una raccolta di poesie del Novecento sulle metafore della Natura che è intorno a noi e che vive dentro di noi, un’antologia che ci parla e ci coinvolge grazie alla voce unica di Chiara Carminati e ci fa sognare attraverso le immagini sorprendenti di Carla Manea.

alzarti

  • Piumini R., Altan P., Alzati, Martin. Ballata di Martin Luther King, Solferino, 2018

Il 4 aprile 1968 un colpo di fucile uccise Martin Luther King. Aveva 39 anni, quasi tutti spesi nella lotta contro la discriminazione razziale: una guerra senza armi, di cui Martin è ancora oggi un simbolo. Il ritmo della poesia e la forza delle illustrazioni fanno rivivere, in questo libro, la sua adolescenza, i soprusi di cui fu vittima e spettatore, la sua volontà di combattere, in modo pacifico ma senza cedere di un passo, per i diritti dei neri, la fede, i dubbi, i sacrifici, gli uomini e le donne che hanno creduto nel suo messaggio e combattuto con lui. Una storia lunga secoli che nessun bambino, ragazzo, adulto dovrebbe dimenticare.

silvia

  • Silvia, rimembri ancora? Le poesie italiane più amate, illustrazioni di Sara Not, con un’introduzione di Beatrice Masini, Einaudi, 2017

Questo volume, che raccoglie un’accurata selezione delle più belle liriche della poesia italiana, è per chi vuole riappropriarsi della casa costruita durante l’infanzia, e poi abbandonata, facendosi travolgere da uno struggente amarcord. Ma è anche per chi in quelle stanze non c’è mai stato, e vorrebbe trovarci oggetti nuovi e sorprendenti.

viaggio verso

  • Carminati C., Valentinis P., Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans, Bompiani, 2018

Una raccolta di poesie dedicate a quel tempo elastico infinito che chiamiamo adolescenza e comincia attorno ai dieci, undici anni per restare sempre in qualche modo con noi. Quando l’amicizia conta più di ogni altra cosa, ma poi, poi, poi arriva l’amore, o qualcosa che gli assomiglia; quando si fa festa con niente, ci si sente soli per niente, radiati e radiosi a correnti alterne; quando ogni giorno è un quartiere nuovo da misurare; quando essere diversi è una gloria e un peso immane.

invincibili

  • Kwame A., Nelson K., Gli invincibili, Orecchio Acerbo, 2020

Questa è una lettera d’amore all’America. All’America nera. Alla forza, alla passione e alla perseveranza dei suoi più grandi artisti, atleti e attivisti. Ai sognatori. È una poesia che scava nel passato per portare alla luce la resistenza e il coraggio di chi è andato oltre il proprio tempo e sopravvive nel presente. E nel futuro.

dieci lezioni

  • Friot B., Dieci lezioni sulla poesia, l’amore e la vita, Lapis, 2016

Marion e Kevin si incontrano per caso e sembrano non avere nulla in comune. Lei è scontrosa e sbrigativa. Lui è un ragazzo introverso e insolito. Tutti e due si ritrovano a frequentare di malavoglia un laboratorio di poesia, tenuto da Simon, poeta gentile e vivace. È un lento avvicinamento, il loro, contrassegnato da incertezze, curiosità e dalla poesia che, inaspettatamente, si rivela lo strumento più semplice ed efficace per conoscersi e imparare a volersi bene.

 

Fascia +14 anni 

 

chiara

  • Lorenzoni C. e Pace P., Poesie per gente che va di fretta, Marcos y Marcos, 2022

Leggere è utile divertente bello, si dice spesso, ma manca il tempo. La poesia, si dice spesso, è difficile da comprendere. Questi duecento haiku dimostrano il contrario. Non solo dicono molto con poche parole: invitano anche noi, in modo contagioso, a sviluppare questa piccola grande arte

poesie

  • Finneyrock K., Mckibbens R., Nettifee M., Poesie per ragazze di grazia e di fuoco, Rizzoli, 2018

Curata dalle poetesse americane Karen Finneyfrock, Rachel Mckibbens, Mindy Nettifee, la raccolta comprende i versi di ventisette autrici tra le più affermate della scena poetica americana contemporanea. Tutti i componimenti, in una pagina il testo originale e sull’altra la traduzione, seppure suddivisi in insiemi e temi diversi, ruotano attorno a un unico grande e importante concetto, che le curatrici vorrebbero poter donare a ciascuna ragazza come fosse un amuleto in grado di far scaturire un incantesimo: il coraggio.

sogni

  • Candiani Chandra L., Sogni del fiume, Einaudi, 2022

Quindici storie che formano un’educazione sentimentale e ci parlano di solitudine e fame d’amore. Di vita che scorre incessante. Da piccola Chandra Candiani faceva un gioco: vedere quante più cose insignificanti ci fossero in una stanza, sul tram, in una via e accoglierle tutte in uno sguardo, sorridendogli. Si trattava di oggetti, animali, bambini senza niente di speciale, considerati dagli altri insignificanti. Così Candiani, divenuta grande, ha deciso di invitarli nelle sue fiabe e li ha lasciati poeticamente parlare.

the

  • Kaur R., The sun and her flowers. Il sole e i suoi fiori, Tre60, 2018

Una raccolta di poesie di dolore, abbandono, celebrazione delle radici, amore e legittimazione di sé. È divisa in cinque capitoli: l’appassire, il cadere, il radicare, il crescere, il fiorire.

scrivo

  • Bukowski C., Scrivo poesie per portarmi a letto le ragazze, Feltrinelli, 2014

Cinquant’anni di storia americana con uno degli autori più trasgressivi del novecento. Bieca oscenità, sarcasmo abrasivo, saggezza sboccata, sereno cinismo, poesia, alcol, sesso, musica classica come solo Bukowski sa mischiare. Gioiamo, Bukowski non può tornare perché non se n’è mai andato!

l'infinito

  • Arminio F., L’infinito senza farci caso. Poesie d’amore, Bompiani, 2019

Le poesie di Franco Arminio sono il resoconto quieto e febbrile di un cammino umanissimo eppure percorso dall’anelito a qualcosa di più grande. La parola poetica diventa rivelazione di una scintilla divina tra le nostre mani e canta un amore che forse non ci salva, ma senza il quale saremmo soli in balia del tempo che scorre.

pozzi

  • Pozzi A., Desiderio di cose leggere, Salani, 2018

Percorrendo il meglio della sua produzione poetica sin dai primi componimenti adolescenziali, questo libro racconta la storia di un’«anima palpitante, ridente, nostalgica e appassionata», come Antonia Pozzi stessa si definì.

come fare

  • Majakovskij V., Come fare poesia, La vita felice, 2021

Composto tra marzo e maggio del 1926, esposto dall’autore in numerose conferenze e pubblicato in opuscolo nel luglio del 1927, un agile trattato a difesa della poesia come duro mestiere quotidiano e rigorosa dedizione al pubblico. Un’utilissima finestra su quello che è il laboratorio creativo di chi fa versi. La poesia, come qualsiasi opera d’arte, è creazione e richiede un progetto architettonico ben preciso: studio continuo, innovazione del materiale letterario e un buon quaderno d’appunti sono alcuni degli strumenti che non devono mai mancare nell’arsenale del poeta.