Le FAQ di Libriamoci 2023
FAQ PER I DOCENTI
INSERIMENTO INIZIATIVE IN BANCA DATI
Come partecipo a Libriamoci 2023?
Se partecipi per la prima volta: per iscriverti e inserire il tuo progetto di lettura dovrai effettuare l’iscrizione nella banca dati accessibile dal sito www.libriamoci.cepell.it, facendo richiesta di username e password con le quali potrai sempre accedere all’area riservata. Questo il link diretto per l’area registrazione e inserimento iniziative: https://libriamoci.cepell.it/II/registrazione/Login/Login.php. È possibile registrare le iniziative fino all’ultimo giorno della campagna.
Ho partecipato alle precedenti edizioni di Libriamoci: posso accedere alla banca dati con le stesse credenziali?
Sì, ma solo se hai partecipato per la prima volta nel 2018 o se nel 2018 ti sei registrato nuovamente per aggiornare le credenziali. Se hai partecipato prima del 2018 e non nel 2018, devi creare nuove credenziali.
Mi sono registrato per Il Maggio dei Libri. Posso usare le stesse credenziali?
No, le credenziali de Il Maggio dei Libri non sono valide per Libriamoci.
Mi sono registrato ma non riesco più ad accedere: come recupero le credenziali?
Per recuperare le credenziali vai al https://libriamoci.cepell.it/II/registrazione/Login/Login.php e clicca su “password dimenticata”.
Ho problemi di natura tecnica con il sistema, chi posso contattare per assistenza?
Per problemi di natura tecnica scrivere a libriamociascuola@gmail.com specificando nell’oggetto l’argomento e non dimenticando mai di comunicare un recapito telefonico diretto, oppure chiamare il numero 06 32389338, attivo il martedì e il giovedì dalle ore 14 alle ore 16.
Quali scuole possono partecipare?
Libriamoci è aperta alle scuole di ogni ordine e grado. Novità di quest’anno è inoltre l’apertura del progetto anche ai servizi educativi per l’infanzia, pubblici e privati, statali e comunali.
Chi può inserire iniziative in banca dati come organizzatore, oltre alle scuole?
Possono inserire iniziative, come organizzatori oltre alle scuole: Scuole italiane all’estero, Istituti Italiani di Cultura all’estero/Comitati Dante Alighieri/Cattedre di italianistica, Biblioteche/Mediateche/Ludoteche, Librerie, Associazioni/Cooperative. L’attività o il progetto inseriti devono necessariamente coinvolgere una o più scuole, anche nel caso in cui non si svolgano negli istituti: i dettagli sulle scuole/classi destinatarie dell’iniziativa vanno inseriti nella descrizione della stessa, all’interno del primo pannello della banca dati.
Come si compila la banca dati?
Nei prossimi giorni sarà disponibile un video tutorial che accompagna nella compilazione della banca dati di Libriamoci 2023 per inserire la vostra iniziativa.
Posso modificare la mia iniziativa, dopo averla inviata in validazione o dopo che è stata validata e pubblicata sul sito?
No, l’unico campo modificabile è quello dei lettori. Pertanto, prima di inviarle in validazione, consigliamo di effettuare e controllare tutte le eventuali modifiche e integrazioni e ricordiamo che è possibile salvare in bozza il caricamento di un’iniziativa, per completarla successivamente nelle parti lasciate in sospeso.
Ho inserito la mia iniziativa: come la trovo sul sito?
Dopo la convalida, tutte le iniziative registrate sono visualizzabili sul sito www.libriamoci.cepell.it interrogando la banca dati di Libriamoci attraverso la cartina geografica in homepage, consultabile regione per regione.
Dove trovo l’attestato ufficiale di partecipazione a Libriamoci?
Dopo la convalida della tua iniziativa, potrai scaricarlo dalla tua area utente nella banca dati.
Chi può scaricare l’attestato di Libriamoci?
L’attestato può essere scaricato dalla propria area utente e avrà come nominativo inserito il nome del/dei referente/i indicato in fase di registrazione dell’iniziativa.
BIBLIOGRAFIE E TEMI
Dove posso trovare spunti su testi da leggere?
I percorsi bibliografici sui temi suggeriti dall’edizione 2023 di Libriamoci saranno disponibili nei prossimi giorni su questo sito.
Sono un insegnante ma quest’anno non ho lavorato con la classe sui temi da voi suggeriti. Posso ugualmente partecipare all’iniziativa?
Certamente. Basterà effettuare l’iscrizione sul sito come indicato sopra. I temi proposti sono solo un suggerimento, uno spunto. È possibile ampliare la proposta di lettura ad altri temi scelti autonomamente.
Vorrei che il mio progetto rientrasse anche tra le buone pratiche di lettura presenti nel sito. Come posso fare?
Se desideri che il tuo progetto di lettura venga inserito anche tra le buone pratiche di www.libriamoci.cepell.it compila, nel modo più completo possibile (quindi allegando anche foto e/o altri documenti che ritieni necessari), anche il modulo che trovi all’indirizzo https://libriamoci.cepell.it/II/?page_id=9302
LETTORI D’ECCEZIONE
Chi è il lettore d’eccezione?
Il lettore è un volontario che con passione aderisce al progetto in maniera gratuita. Può essere un autore, un giornalista, un genitore, un attore, un regista, un bibliotecario, un libraio, un doppiatore, uno speaker radiofonico, un rappresentante di un’associazione culturale, un insegnante… chiunque sia interessato a rendersi protagonista di letture ad alta voce.
È obbligatorio fare richiesta di un lettore?
No, l’intervento di un lettore volontario non è vincolante né obbligatorio. Le scuole aderiscono a Libriamoci attraverso progetti che prevedono la valorizzazione della lettura ad alta voce: se lo desiderano, gli insegnanti possono coinvolgere lettori volontari di loro conoscenza oppure richiedere un lettore d’eccezione alla Segreteria organizzativa.
Come posso richiedere un lettore alla Segreteria organizzativa?
La richiesta di un lettore volontario deve avvenire entro e non oltre il 6 novembre ed esclusivamente compilando l’apposito modulo a questo indirizzo https://libriamoci.cepell.it/II/?page_id=9395. Per assistenza nella ricerca del lettore o negli abbinamenti, inoltre, è possibile contattare la Segreteria organizzativa (segreteria@libriamoci.info – 02 45475230). Referenti diretti: Elena Gazzin (Emilia Romagna, Piemonte, Friuli Venezia Giulia; e.gazzin@libriamoci.info – 334 1280662), Daria Luzi (Lazio, Marche, Valle d’Aosta; d.luzi@libriamoci.info – 351 7869565), Cristina Gallotti (Puglia, Abruzzo, Basilicata, Umbria; c.gallotti@libriamoci.info – 351 9473746), Anna Sardano (Calabria, Sicilia, Toscana; a.sardano@libriamoci.info – 351 8473585), Alessandra Donadoni (Lombardia, Veneto, Liguria, Trentino Alto Adige; a.donadoni@libriamoci.info – 334 3416596), Marta Santopolo (Sardegna, Campania, Molise – m.santopolo@libriamoci.info – 331 3213168)
Posso chiedere un lettore in particolare oppure scegliere da una lista?
No, non è possibile richiedere uno o più lettori specifici e non esiste una lista dalla quale scegliere.
Come avvengono gli abbinamenti tra scuole e lettori?
La Segreteria organizzativa riceve in automatico tutti i moduli di richiesta di un lettore compilati sul sito e coordina gli abbinamenti fra lettori e scuole incrociando la disponibilità di calendario delle classi e quella dei volontari a recarsi nelle scuole delle rispettive città o a collegarsi in video-conferenza con le classi. Confermato l’abbinamento, docente e lettore (o un suo referente) sono messi in contatto diretto, così da poter definire insieme tutti gli aspetti dell’appuntamento.
Posso organizzare incontri con i lettori sia in presenza che a distanza?
Certamente. Per agevolare le attività di Libriamoci è possibile ospitare i lettori sia in presenza in classe che a distanza, in video-conferenza. Nel modulo di richiesta di un lettore sono specificate entrambe le modalità.
Posso coinvolgere solo una classe di studenti o devo organizzare letture per l’intero istituto?
Sei libero di organizzare la lettura ad alta voce decidendo di coinvolgere una o più classi come pure l’intero istituto. Nel modulo di richiesta di un lettore, è possibile tuttavia indicare un unico grado scolastico: gli insegnanti referenti per più gradi (ad es. per gli Istituti Comprensivi) sono pregati di inviare una richiesta di lettore specifica per ciascun grado, ricompilando il modulo se necessario.
Se ho richiesto un lettore volontario, devo aspettare l’abbinamento per inserire la mia iniziativa in banca dati?
No, non è necessario aspettare: è possibile inserire le iniziative in banca dati in qualsiasi momento, una volta definite nel dettaglio.
Ho fatto richiesta di un lettore volontario: è sicuro che ne riceverò uno per la mia scuola?
Purtroppo, a motivo del carattere volontaristico e geograficamente eterogeneo dell’adesione da parte dei lettori, non è possibile garantire che tutte le richieste saranno soddisfatte.
È stato individuato un lettore per la mia scuola: come procedo?
Nell’e-mail di conferma dell’abbinamento, ricevuta all’indirizzo indicato nel modulo di richiesta del lettore, troverai i recapiti del lettore (o di un suo referente) e potrete definire insieme i dettagli dell’incontro. I volontari individuati leggeranno testi o svolgeranno attività a propria discrezione: per una più proficua riuscita dell’incontro consigliamo di coordinarsi con loro per armonizzare tali contenuti con i progetti didattici da voi eventualmente elaborati.
Quanto dura l’intervento del lettore?
In genere la durata è di un’ora ma docenti e lettori possono accordarsi direttamente per interventi più lunghi o su più giorni. Per ulteriori informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare la Segreteria organizzativa.
FAQ PER I LETTORI VOLONTARI
Come posso propormi per diventare un lettore d’eccezione?
Se desideri prestare la tua voce per Libriamoci, compila l’apposito modulo presto disponibile, entro e non oltre il 6 novembre: la Segreteria organizzativa riceverà in automatico la tua candidatura.
Ho dato la mia disponibilità alle scuole, quando verrò contattato?
Nel caso siano possibili uno o più abbinamenti, in presenza o in digitale, disponibili nelle date da te scelte, sarai contattato dalla Segreteria organizzativa e poi messo in comunicazione con l’insegnante di riferimento della scuola, per concordare tempestivamente la lettura e i dettagli di natura logistica.
FAQ DA LIBRIAMOCI AL MAGGIO
Cos’è da Libriamoci al Maggio?
da Libriamoci al Maggio è la modalità di adesione alla campagna creata per favorire dei progetti di lettura continuativi, che durino cioè tutto l’anno scolastico fino a Il Maggio dei Libri, l’altra campagna nazionale del Centro per il libro e la lettura.
Posso partecipare con più iniziative, sia alla settimana di Libriamoci sia a da Libriamoci al Maggio?
Certamente, al momento dell’iscrizione della propria attività in banca dati basterà selezionare, tra le date a disposizione, quella che riguarda le attività durante la settimana di Libriamoci e il pulsante “da Libriamoci al Maggio”.
Posso partecipare solo a da Libriamoci al Maggio, dato che non ho previsto eventi nella settimana di Libriamoci?
Certamente. Pur non svolgendosi tra il 13 e il 18 novembre, le iniziative rientrano pienamente nella campagna e vanno quindi registrate nella banca dati di Libriamoci entro i termini di chiusura, ovvero entro venerdì 24 novembre, selezionando solo il pulsante “da Libriamoci al Maggio”.
Entro quando posso iscrivere la mia iniziativa di da Libriamoci al Maggio in banca dati?
Si possono iscrivere le proprie iniziative entro venerdì 24 novembre, giorno di chiusura della banca dati.
Cosa significano le domande “Questa attività inizia con Libriamoci e si conclude durante Il Maggio dei Libri?” e “Con questa iniziativa voglio partecipare al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri?” all’interno della compilazione della propria iniziativa in banca dati?
Nell’intento di creare una continuità tra le due campagne, abbiamo scelto di potenziare la possibilità di farvi realizzare progetti che inizino con Libriamoci e si concludano durante Il Maggio dei Libri. Per poter rientrare in entrambe le campagne nazionali, i progetti devono preferibilmente prevedere fasi intermedie (ad esempio iniziare a novembre la lettura ad alta voce in classe di uno o più libri da svolgersi in più settimane con un’attività finale di restituzione nel mese di maggio). Per poter partecipare con il proprio progetto al Premio nazionale per il libro e la lettura de Il Maggio dei Libri, lo si dovrà inserire anche all’interno della banca dati de Il Maggio dei Libri 2024, quando sarà attiva.
Vorrei realizzare un progetto di lettura in più fasi, ma entro i termini di chiusura della banca dati non so ancora esattamente come strutturarlo: è un problema?
No, l’importante è fornire, nel campo Descrizione, quante più informazioni possibile, anche se non complete. Il report dettagliato dell’attività si potrà poi inserire nella banca dati de Il Maggio dei Libri, entro il 31 maggio (vedere la FAQ precedente).
Se ho già inserito il mio progetto nella banca dati di Libriamoci, devo inserirlo nuovamente anche nella banca dati de Il Maggio dei Libri?
Sì. Inoltre, ai fini di una corretta valutazione per il Premio nazionale del libro e della lettura, occorre che l’attività progettuale sia inserita integralmente, comprensiva cioè anche della descrizione delle fasi già svolte.