Angela Aniello – Scuola Secondaria di Primo Grado dell’I.C. “Sylos” (Bitonto)

Gli alunni delle classi IIA, IIB e IIL, guidati dalle docenti di Lettere Antonia Saulle, Concetta Fornelli e Serafina Muzio, hanno aderito al progetto Libriamoci 2021 con un percorso molto interessante alla scoperta di sé e del proprio corpo

L’adolescenza è una fase di crescita talora insidiosa, talora emozionante, sicuramente avvincente!
Rendersi conto che qualcosa dentro sta cambiando e che si vuol sperimentare la propria libertà attraverso letture varie e riflessioni ha guidato gli alunni verso l’importanza di cominciare ad assumersi le proprie responsabilità. Alcuni hanno raccontato le proprie paure, altri il proprio senso di ribellione anche verso i genitori, altri ancora le proprie delusioni in amicizia

21

I loro occhi persi, emozionati, teneri hanno catturato anche i docenti: non è facile diventare grandi! Non è semplice imparare a fare delle scelte importanti! È complicato mettersi in gioco totalmente!
E se si sbagliasse? E se si fallisse? E se ci si sentisse troppo soli?
La scuola ha il compito di prendere per mano i discenti ed educarli a una crescita sana e ricca di valori positivi, di ottimismo, di autostima e di riconoscimento delle proprie potenzialità. Restare per sempre dei Peter Pan o crescere anche attraverso le piccole delusioni?

20

Gli alunni ci hanno sorpreso parlando del proprio futuro, dei propri sogni, dei propri desideri: sotto la scorza dura della ribellione si celano cuori bisognosi di affetto e presenza. La lettura arricchisce, unisce, accorcia le distanze, allevia le piccole solitudini, indirizza verso un mondo in cui ognuno sia protagonista della propria storia. La paura si supera insieme e il coraggio si impara tra i banchi di scuola quando si comprende che “schierarsi per il bene” significa essere dei bravi cittadini attivi volti al bene della comunità in cui si è inseriti. 

 

Gli alunni hanno realizzato powerpoint, video, disegni e con i docenti di Ed. Fisica Enzo Cassano e Felice Acquafredda hanno eseguito in palestra giochi di scoperta del proprio corpo. È proprio vero il detto “Mens sana in corpore sano”.
Che meraviglia i loro sorrisi!

 

 

Per maggiori informazioni: angelaaniello@tiscali.it