della redazione

Il 7 febbraio è, dal 2017, la giornata nazionale contro il bullismo in tutte le sue forme, compresa quella virtuale del cyberbullismo; qui è possibile consultare la pagina del Miur dedicata al tema. 
Quest’anno vogliamo sostenere una campagna, quella di noino.org, che fornisce costantemente strumenti e spunti per contrastare i fenomeni di odio e di violenza, con particolare attenzione alle questioni di genere. Il primo passo necessario è quello di conoscere e riconoscere le varie forme in cui il bullismo e il cyberbullismo si possono declinare.
Negli ultimi mesi, sulla pagina social del progetto, ha preso vita una campagna di sensibilizzazione di tutti i nuovi termini e le modalità attraverso cui l’odio e la violenza si possono esprimere anche nel mondo virtuale, che non ha conseguenze meno reali e concrete.

Qui è disponibile l’intervista alla giornalista Paola Rizzi sul tema dell’Hate Speech.

 

Alcuni siti e contenuti utili per insegnanti e non solo

  • Generazioni Connesse. Safer Internet Centre Italia del Miur
    https://www.generazioniconnesse.it/
  • Rete Nazionale per il Contrasto ai Discorsi e ai Fenomeni d’Odio
    https://www.retecontrolodio.org/
  • Permesso Negato, associazione che si occupa del supporto tecnologico e del feedback legale per casi di violenza e odio online
    http://www.permessonegato.it/
  • La scuola contro il bullismo e il cyberbullismo. Vademecum di Un nodo blu. Le scuole unite contro il bullismo del Miur
    > scarica qui il PDF
  • Step4Young. Linee guida sull’uso consapevole del mezzo digitale
    > scarica qui il PDF