Questa volta abbiamo pensato di dedicare una bibliografia alle e agli insegnanti, così come a tutte le persone che ci seguono. Una selezione di saggi usciti negli ultimi anni che spaziano dalla letteratura per l’infanzia, albi e libri illustrati, fotografia fino alla narrativa per giovani adulti.

 

guaiAA.VV., In cerca di guai. Studiare la letteratura per l’infanzia, Junior, 2020
Una raccolta di saggi sul valore pedagogico dell’esperienza estetica in sé all’interno della migliore letteratura per l’infanzia. Un percorso multidisciplinare che comprende critica letteraria, riflessione sugli aspetti visuali e materiali dei libri, antropologia, filosofia e linguistica, psicologia e pedagogia.

 

pinocchioiVeronica Bonanni, La fabbrica di Pinocchio. Dalla fiaba all’illustrazione, l’immaginario di Collodi, Donzelli, 2020
Una rilettura guidata di Pinocchio che tutte e tutti conosciamo ma forse non bene quanto pensiamo. Un’esplorazione critica all’interno dei mondi, visivi e testuali, presenti nell’opera di Collodi.

 

ecologiaRosa Tiziana Bruno, Educare al pensiero ecologico. Letture, scritture e passeggiate per un mondo sostenibile, Topipittori, 2020
Il terzo volume della collana di saggistica di Topipittori è dedicato alla costruzione di percorsi di “ecosaggezza” all’interno della scuola dell’infanzia. Come crescere persone consapevoli della connessione con l’ambiente e tutti gli esseri che le circondano.

 

uovoFederica Buglioni, fotografie di Giulia Bernardelli, Uovo Sapiens, Topipittori, 2021
Il cibo fa parte della nostra quotidianità sin dall’infanzia, ma può diventare anche materiale educativo per l’acquisizione di competenze. Un libro che raccoglie tecniche laboratoriali, modalità di osservazione, linguaggi espressivi, tempi, attività. Il tutto accompagnato dalle fotografie di Giulia Bernardelli.

 

grilliGiorgia Grilli, Di cosa parlano i libri per bambini. La letteratura per l’infanzia come critica radicale, Donzelli, 2021
Un saggio che ribalta la prospettiva di studio sulla letteratura per l’infanzia: non sono i libri che hanno una lezione da dare ma l’infanzia ad avere molto da dirci. Un viaggio attraverso l’alterità infantile. 

 

lxlHamelin, Rachele Bindi, Leggere per leggere. La libertà di scegliere il libro che più ci somiglia, Salani, 2021
Una guida per consigliare alle e agli adolescenti il libro più giusto per loro. 64 testi divisi in sezioni tematiche che esplodono in centinaia di collegamenti tra narrativa, fumetti e film.

 

sendakMaurice Sendak, Caldecott & Co. Note su libri e immagini, Junior, 2021
Una raccolta di saggi e recensioni che il celebre autore di Nel paese dei mostri selvaggi scrisse su una serie di importanti scrittori e illustratori per l’infanzia. La pubblicazione di Junior è poi arricchita da saggi autobiografici e interviste a Sendak.

 

tappariMassimiliano Tappari, Infanzia di un fotografo, Topipittori, 2021
Tappari si racconta e racconta la formazione di sé e del suo immaginario attraverso brevi racconti: episodi, ricordi, incontri e letture fondamentali nel suo percorso.

 

Una menzione speciale alla collana The Illustrators della casa editrice Lupoguido, curata da Quentin Blake, dedicata all’illustrazione contemporanea. I primi due volumi raccontano Raymond Briggs e Miroslav Šašek.