di Cinzia Perniola – Scuola Primaria “Iacovelli” dell’I.C. “Pascoli” (Massafra)
Leggere è un gioco: prendendo parte a Libriamoci 2021, i bambini di Massafra (fascia di età 9-11 anni) sono stati invitati a prendere parte alla Caccia al tesoro letteraria organizzata dall’I.C. “Pascoli” nello splendido scenario rupestre della Chiesa della Madonna di tutte le Grazie.
Alla caccia al tesoro hanno partecipato le quinte classi della scuola primaria “Iacovelli” che hanno “adottato” questo sito di grande valore culturale nell’ambito delle attività di Educazione Civica finalizzate a ri-scoprire le radici, rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza, l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche della città di Massafra, stimolare lo spirito di osservazione e l’interesse esplorativo. Il gioco ha permesso ai ragazzi, sapientemente guidati da insegnanti “game master” (moderatori del gioco) di conoscere la storia e l’architettura della chiesa. Le informazioni sono state ricavate da una serie di testi letterari dedicati al sito. Gli indovinelli sono stati calibrati per la fascia di età prevista.
Un modo diverso di approcciarsi al territorio e fare scuola, divertendosi in uno spazio aperto. L’outdoor education (apprendimento all’aperto) è infatti uno degli obiettivi della scuola Pascoli, anche e soprattutto in questo periodo di distanziamento forzato e ricorso alla didattica a distanza integrata. Il gioco è il modo in cui i bambini mantengono l’equilibrio emotivo ed è il modo in cui affrontano le situazioni quotidiane, è una tale forza motrice nella vita dei bambini che a volte viene chiamato “motore del loro sviluppo”.
Leggi l’articolo sull’iniziativa
Per maggiori informazioni: cinziaper@gmail.com
Partner del progetto: Associazione culturale Archeogruppo “E. Jacovelli” di Massafra
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo