di Cinzia Perniola – Scuola Primaria “Iacovelli” dell’I.C. “Pascoli” (Massafra)

Leggere è un gioco: prendendo parte a Libriamoci 2021, i bambini di Massafra (fascia di età 9-11 anni) sono stati invitati a prendere parte alla Caccia al tesoro letteraria organizzata dall’I.C. “Pascoli” nello splendido scenario rupestre della Chiesa della Madonna di tutte le Grazie.

IMG_8643

Alla caccia al tesoro hanno partecipato le quinte classi della scuola primaria “Iacovelli” che hanno “adottato” questo sito di grande valore culturale nell’ambito delle attività di Educazione Civica finalizzate a ri-scoprire le radici, rafforzare il legame con la propria terra, il senso di appartenenza, l’amore per la cultura, le opere, le bellezze naturali e paesaggistiche della città di Massafra, stimolare lo spirito di osservazione e l’interesse esplorativo. Il gioco ha permesso ai ragazzi, sapientemente guidati da insegnanti “game master” (moderatori del gioco) di conoscere la storia e l’architettura della chiesa. Le informazioni sono state ricavate da una serie di testi letterari dedicati al sito. Gli indovinelli sono stati calibrati per la fascia di età prevista.

IMG_8645

Un modo diverso di approcciarsi al territorio e fare scuola, divertendosi in uno spazio aperto. L’outdoor education (apprendimento all’aperto) è infatti uno degli obiettivi della scuola Pascoli, anche e soprattutto in questo periodo di distanziamento forzato e ricorso alla didattica a distanza integrata. Il gioco è il modo in cui i bambini mantengono l’equilibrio emotivo ed è il modo in cui affrontano le situazioni quotidiane, è una tale forza motrice nella vita dei bambini che a volte viene chiamato “motore del loro sviluppo”.

IMG_8636

Leggi l’articolo sull’iniziativa

 

 

Per maggiori informazioni: cinziaper@gmail.com

Partner del progetto: Associazione culturale Archeogruppo “E. Jacovelli” di Massafra