di Maria Pilosu – Scuola dell’Infanzia “Via Monte Spada” (Quartucciu)
L’iniziativa portata avanti lungo tutto il mese di Novembre 2021 è stata progettata con l’intento di promuovere il piacere e la scoperta della lettura attraverso itinerari e installazioni nel territorio: sono state realizzate delle vere e proprie cacce al tesoro, alla ricerca di indizi, tracciando percorsi, esplorando o invadendo spazi all’interno del paese, per trovare i libri e le storie da ascoltare e per costruire giocosamente storie e avventure nuove. La partecipazione di numerosi lettori volontari e degli stessi autori delle storie ha arricchito l’immaginario magico delle bambine e dei bambini, coinvolti in un ascolto partecipato, stimolati alla curiosità e alle domande, sollecitati attraverso la predisposizione di laboratori creativi. I momenti narrativi e quelli esplorativi sono stati strutturati organizzando dei gruppi di bambini omogenei per età o per interesse, offrendo esperienze adeguate ed inclusive.
Tante le esperienze realizzate tra cui: il laboratorio itinerante accompagnati dalla musica e dai suoni della natura con l’etnomusicologo Ignazio Murru; il laboratorio narrativo con l’autrice Eva Rasano, “mamma” di Lupo, personaggio scoperto attraverso una caccia al tesoro nel paese; le narrazioni dedicate ai più piccoli giunte attraverso il cavallo magico dell’associazione di promozione alla lettura Minuscola e la narratrice Daniela Melis; il “viaggio” sonoro verso il continente africano per scoprire le storie del Senegal con l’animatore culturale Mamadou M’bengue.
Il Centro per il libro e la lettura ci ha offerto la possibilità di accogliere una lettrice volontaria, Giada Corrias, che ha coinvolto i bambini in viaggi affascinanti nel pianeta Terra e alla scoperta di personalissimi viaggi minimi.La collaborazione con le risorse offerte dal territorio e la rete di relazioni che da anni la nostra scuola costruisce, ha consentito di realizzare un’iniziativa ricca e coinvolgente in cui la lettura come piacere e come dono svolge sempre un ruolo centrale.
Guarda il video dell’iniziativa
Il percorso di promozione della lettura a Quartucciu continua in varie forme: nell’arco della giornata scolastica sono sempre previsti momenti dedicati alla lettura libera, all’esplorazione dei libri presenti nella biblioteca scolastica, alla lettura di immagini. E’ stato ripristinato il prestito a casa dei libri della biblioteca: ogni venerdì i bambini hanno la possibilità di scegliere un albo e di tenerlo a casa per una settimana condividendo con i familiari momenti di libera lettura. Alcune docenti hanno proposto dei laboratori narrativi a favore degli alunni di scuola primaria del proprio Istituto, promuovendo l’esplorazione di albi illustrati e la realizzazione di laboratori artistici collaborativi. Tali attività si collocano nell’ottica di una continuità verticale e con l’intento di promuovere il più possibile lo scambio del “dono” della lettura. Si è inoltre avviata all’interno dell’Istituto un’attività di prestito e booksharing rivolto ai docenti e si prevede di attivare un’attività analoga indirizzata alle famiglie.
Per maggiori informazioni: pilosumari@gmail.com
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo