di Paola Rossi – Scuola dell’Infanzia “Corridoni” dell’I.C. “Breda” (Sesto San Giovanni)

 

“Un bambino, un insegnante, un libro e una penna possono cambiare il mondo”

(dall’intervento di Malala Yousafzai alle Nazioni Unite) 

 

Per la prima volta la Scuola dell’Infanzia “Corridoni” ha partecipato a Libriamoci!
Così cita la Convenzione sui Diritti per l’Infanzia art. 28: “Gli Stati parti riconoscono il Diritto del fanciullo all’Educazione, e in particolare, al fine di garantire l’esercizio di tale diritto in misura sempre maggiore e in base all’uguaglianza delle possibilità, rendono l’insegnamento primario obbligatorio e gratuito per tutti”. In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini abbiamo scelto di leggere la storia La matita magica di Malala per far riflettere i bambini e le bambine sull’importanza di poter essere liberi e di andare a scuola e trasmettere il valore che l’istruzione ha nel processo di crescita e di realizzazione personale di ognuno di noi.

malala-3

Anche la lettura della storia di Iqbal, un bambino operaio e attivista pakistano, diventato un simbolo della lotta contro il lavoro infantile, è stato di stimolo per una conversazione e una riflessione ed infine ad insegnare ad apprezzare il dono della libertà. 

iqbal

I bambini hanno rappresentato graficamente la storia di Malala e di Iqbal utilizzando diverse tecniche grafiche. Tutti i bambini e le bambine della scuola hanno collaborato per realizzare un pannello 3D che ricordasse la Gionata Mondiale dei Diritti dei Bambini 2021. La fascia dei 5 anni ha realizzato mongolfiere, aquiloni e matite magiche che volassero nel cielo per portare a tutto il mondo il messaggio di Malala: “Più in alto volano i Diritti più i bambini andranno lontano”.

pensiero

 

 

Per maggiori informazioni:  rossi.paola@icbredasesto.edu.it