di Anna Rita Pinsino – Scuola Secondaria di Primo Grado “Mazzini” dell’I.C.S. “L. Radice” (Palermo)

Il 16 novembre 2021 la Terza C dell’Istituto “Mazzini” ha vissuto un’esperienza incredibile, in occasione della partecipazione a Libriamoci 2021, per cui la classe si è esercitata per settimane a leggere e rileggere i brani assegnati tratti da diverse tipologie di testi: Esercizi di stile di R. Queneau, Io e te di N. Ammaniti, Federico il pazzo di P. Rinaldi, Lo strano caso del cane ucciso a mezzanotte di M. Hadden, Dormi stanotte sul mio cuore di E. Galiano, Il libro di tutte le cose di G. Kuijer, Che Dio stramaledica gli alleati di S. Favarò e Io non ho paura di N. Ammaniti. La Prof.ssa Pinsino, con la straordinaria collaborazione della collega Maria Cubito, ha stimolato alunne e alunni verso una lettura emotiva dando senso e vita alle parole. Siamo partite dal vociare indistinto e destrutturato per poi essere tutti lettori, alunni e docenti, narratori di storie e di emozioni, cantori dell’anima!

FB_IMG_1639070477897

Abbiamo creato una scaletta e assegnato i brani tenendo conto soprattutto della personalità di ogni singolo alunno. Infine la lettura esperienziale è stata anche e soprattutto inclusiva e aggregante tenendo in grande considerazione tutti senza tener conto della disabilità. Tutti possono raccontare

FB_IMG_1639070454266
 
Le parole come suoni, i libri come spartiti, noi due docenti i maestri concertatori. La classe ha rinsaldato i rapporti umani, amicali e di solidarietà tra tutti i compagni e le due docenti creando una squadra di lavoro operativa e creativa! Cosa possono fare i libri: creare ponti di comunicazione per sempre!
Guarda il video dell’iniziativa.