di Angela Scamarcio e Mariagrazia Mansi – Scuola Primaria dell’I.C. “G. Verdi – P. Cafaro” (Andria, BT)
Il percorso sui ricordi é nato attraverso un percorso sulle emozioni. Successivamente, attraverso il brainstorming sul significato della parola ‘ricordo’, si è proseguito alla ricerca dei ricordi d’infanzia attraverso un’intervista ai genitori. Da questa intervista sono scaturiti ricordi assopiti di cose, profumi, emozioni e oggetti che gli alunni hanno condiviso con la classe.
Tale percorso si è concluso con l’incontro con l’autrice Lorenza Farina che ha letto il suo libro Il cassetto dei ricordi, coinvolgendo gli alunni nel mondo di Isabella.
Il progetto, che si basa sull’idea dell’incontro con l’autore, intende poter stimolare un cambiamento, indicando un nuovo approccio che metta in luce la natura fortemente libera, gratuita e ludica della lettura; ridisegnare il rapporto tra i libri e i bambini, consegnando alle famiglie un ruolo di assoluta centralità rispetto alla crescita di giovani lettori; individuare nella lettura ad alta voce un momento prezioso della giornata in cui ai bambini si concede il diritto più importante di tutti, quello alla fantasia e all’immaginazione gratuita e spensierata, perché “leggere insieme ai bambini è… aprire porte su mondi fantastici!”
Ultimi articoli
- Dal 13 al 18 novembre 2023 torna la 10° edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”
- Dal 22 al 27 ottobre 2018 torna in tutta Italia “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”!
- STRUMENTI. Bibliografie, percorsi e consigli di lettura
- LIBRIAMOCI 2025 – Tema istituzionale e filoni tematici
- “Verso Libriamoci”: il 13 ottobre incontro online per la Domenica di Carta 2024
- PAROLE CHE VOLANO ALTE E FANNO RUMORE. Aquiloni contro il bullismo