di Silvia Gabriella Mungo – Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Karol Wojtyla” (Isola di Capo Rizzuto, KR)

La sezione B della Scuola dell’Infanzia di Isola di Capo Rizzuto ha deciso di partecipare alla settimana di promozione della lettura dell’iniziativa Libriamoci. Il tema scelto riguardava l’ambito de Il gioco nel mondo. Le letture proposte sono state L’apina Pina salva il mondo di Sabrina Caravetta e La storia di una farfalla di Chiara Piroddi. La storia di una farfalla e l’apina Pina che si uniscono per salvare il mondo dal gigantesco mostro Inquinament.

Prendendo spunto da queste storie accattivanti i bambini impareranno a rispettare questi piccoli animali in grado di salvaguardare l’ecosistema della Terra. Cambiamenti climatici, pesticidi, malattie stanno mettendo a dura prova la vita di questi insetti così importanti per l’uomo ma che rischiano di scomparire per sempre. Tramite la lettura attiva di questi piccoli libri i bambini ascolteranno temi di biodiversità e di sostenibilità ambientale per apprendere e adottare fin dalla giovane età comportamenti ecologici e a basso impatto ambientale. L’intento sarà quello di conoscere, preservare e tutelare le api, le farfalle, la natura e il mondo che ci circonda.

point-blur_nov162021_155841

Il progetto, accolto con piacere dai bambini è stato svolto in modo chiaro e preciso. Dopo il racconto della storia le insegnanti hanno realizzato un percorso coding: l’ape Pina doveva raggiungere la Farfalla. In questo modo, l’occasione della lettura ad alta voce è stata presa come spunto per realizzare un’attività che ha reso stimolante e produttivo ciò che si era appena ascoltato. Un percorso coding facilità la formazione del pensiero intuitivo e perspicace, facilita la propensione al problem solving nonché il pensiero computazionale.

Tutto ciò è stato pensato per rendere in maniera modesta argomenti come l’ecosostenibilità, il rispetto per la vita delle api e la salvaguardia dell’ambiente. Successivamente, il libro con la storia della farfalla ha permesso di scoprire le fasi che portano un piccolo bruco a diventare una splendida farfalla. Inoltre, il suddetto libro è formato e illustrato secondo precisi criteri Montessoriani che permettono la stimolazione tattile e i primi rudimenti di lettura.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: s.mungo@ickarolisolacr.edu.it