della Redazione

cheFare è un’associazione non profit. È un bando e un progetto editoriale, uno strumento per indagare le trasformazioni del presente e le strade del futuro. È uno spazio che permette ad associazioni e imprese profit e non profit di sviluppare il proprio fare, dando vita a collaborazioni diffuse e attivando network territoriali. cheFare è una piattaforma per la mappatura, la votazione e la realizzazione di progetti di innovazione culturale in Italia. Il progetto promuove la coniugazione dei valori di impresa e di sostenibilità economica con quelli della cultura.


cheFare è un progetto dell’associazione culturale cheFare ed è co-prodotto da un network di soggetti partner: Doppiozero, Fondazione Fitzcarraldo, Avanzi, Make a Cube3, Iris Network, Liberòs, Case del Quartiere, Fondazione lettera27, Rena, LegalHub, IlSaggiatore. Media Partner: Vita, Giornale delle Fondazioni, Artribune, Gli Stati Generali. Patrocinio: Regione Puglia – Assessorato alle politiche giovanili e cittadinanza sociale – Bollenti Spiriti. Con il contributo di Fondazione Cariplo.

cheFare si rivolge a un ambiente composito e che comprende il mondo della cultura, il mondo dell’innovazione sociale, le associazioni culturali, le fondazioni, le imprese sociali, i lettori, la società civile, le organizzazioni culturali non profit e profit.

Dei quaranta progetti finalisti, i dieci più votati online saranno vagliati da una giuria di qualità che selezionerà i tre che avranno diritto a un contributo di 50.000 euro ciascuno.

 Abbiamo selezionato per voi, tra tutti i quaranta, i progetti più affini al mondo della scuola, dell’infanzia e dell’adolescenza.

  • Xanadu – Comunità di lettori ostinati. Creare una “mediateca ideale” virtuale per adolescenti con libri, film, fumetti, musica, videogiochi, arti visive, in cui ognuno possa condividere la propria storia ideale con i coetanei. Puoi votare QUA.
  • La scuola Open Source. Un centro dedicato all’innovazione, sociale e tecnologica, dove svolgere didattica e ricerca, aperto a persone con interessi comuni per favorire l’incontro, la socializzazione e la collaborazione. Puoi votare QUA.
  • Baumhaus. Rete per socializzare e sperimentare le culture urbane e le nuove tecnologie. Un laboratorio aperto, un punto di riferimento per innescare meccanismi di inclusione ed empowerment delle nuove generazioni. Puoi votare QUA.
  • CinEdu – la prima piattaforma di cinema per la didattica interculturale. Una piattaforma web di short movies scaricabili per tutte le scuole e gli insegnanti d’Italia, come strumenti per la didattica interculturale. Puoi votare QUA.
  • OSI – Orchestra Sociale Italiana. La musica come strumento di formazione dei bambini che imparano così i valori fondamentali del vivere insieme, secondo il Sistema di Abreu. Puoi votare QUA.
  • Oilproject – Una scuola gratis, online, per tutti. Una scuola gratuita e sempre nella tasca di tutti – ventenni o ottantenni che siano – per avere a disposizione migliaia di lezioni: da Dante alle derivate, da Shakespeare alla chimica. Puoi votare QUA.
  • Biblioteca sociale per le scuole. Biblioteca sociale mobile per sensibilizzare gli studenti alla lettura alla cultura del sapere e del rispetto civile e per creare una nuova comunità di lettori e di fruitori culturali. Puoi votare QUA.