della redazione

Durante la XXXIII edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino comincerà una nuova edizione del corso Educare alla lettura, valido per l’aggiornamento dei docenti e dedicato quest’anno alla lettura ad alta voce. Il corso è realizzato dal Salone e il MiC – Centro per il libro e la lettura, con la direzione scientifica del professor Federico Batini,  in collaborazione con la cattedra di Pedagogia Sperimentale del Dipartimento FISSUF dell’Università degli Studi di Perugia e con LaAV Letture ad Alta Voce (Associazione Nausika).

Il corso online si terrà dal 21 ottobre al 26 novembre.
I docenti possono iscriversi al corso sulla piattaforma SalTo+. Gli appuntamenti saranno comunque visibili liberamente in streaming sul sito web del Centro per il libro e sulla piattaforma stessa del Salone.
Il percorso si suddivide in eventi plenari e momenti laboratoriali, in cui docenti e formatori lavoreranno a gruppi più ristretti, divisi per il grado scolastico: scuola dell’infanzia, primaria e secondaria. 

EDUCARE_ALLA_LETTURA_LOGHI2IL PROGRAMMA

21 ottobre, h 17 – Motivazioni
Domande comode e scomode sui perché introdurre la Lettura ad alta voce dell’insegnante nel curricolo scolastico. I motivi in negativo: i dati sulla comprensione in tutte le fasce di età, la dispersione scolastica, il valore predittivo del contesto di provenienza. Perché a scuola e non a casa? I motivi in positivo: la lettura che arriva a tutti, la lettura come azione di democrazia cognitiva, la lettura che crea lettori, la lettura che allunga la vita, la lettura e gli effetti sul futuro.

25 ottobre, h 17 – Effetti
Cosa ci dicono i dati sulla lettura ad alta voce? Quale tipo di effetti è in grado di produrre la lettura ad alta voce? In quali fasce di età? Presentazione di dati di ricerca evidence based sugli effetti della lettura ad alta voce praticata in contesto scolastico con diverse fasce di età. Effetti cognitivi, effetti emotivi, effetti relazionali e sociali.

3 novembre, h 17 – Storie
Cosa leggere ad alta voce, come scegliere le storie da leggere in classe? Assaggi ed excursus progressivi e immersione nelle letture. Differenze tra libri per lettura autonoma e libri per lettura ad alta voce. Le storie e la comprensione.

11 novembre, h 17 – Laboratorio di approfondimento bibliografico
Tre gruppi divisi per fasce d’età: 0/6, Primaria e Secondarie.

15 novembre, h 18 – Fiducia
Scoprirsi lettori ad alta voce. Un percorso per consolidare l’identità professionale grazie alle storie condivise. Relazione e relazioni con la lettura e con le storie. Immedesimazione ed espressività. Practice makes perfect. La voce del lettore e la voce della storia.

25 e 26 novembre, h 17 – Laboratorio di approfondimento su tecniche e materiali
Tre gruppi divisi per fasce d’età: 0/6, Primaria e Secondarie.

 

Per il programma completo e tutti i dettagli sulle iscrizioni consulta la pagina dedicata > SalTo Scuola