di Claudia Murella – Scuola dell’Infanzia “Fratelli Cervi” (Noverasco)

Il progetto English for game and game for english  ha stimolato la condivisione e il rafforzamento delle competenze linguistiche attraverso una full immersion in giochi e attività che hanno stimolato l’interazione con la lingua inglese: role play, attività di team kids building con assimilazione naturale, connessione, emozioni e conoscenza nei bambini di due nazioni europee, Italia e Grecia. Un learning design che ha ispirato un pensiero profondo e critico nei bambini, attraverso l’apprendimento basato sul gioco .“Ogni bambino è stato un grande esploratore… del suo processo di apprendimento” in un momento particolare vissuto dal mondo e dalla scuola per l’emergenza Covid-19 che ha coinvolto entrambe le nazioni con restrizioni.

Ogni gioco ha avuto un potenziale di apprendimento grazie alla narrazione: i racconti Hello, friend! di Rebecca Cobb  e We’re going on a bear hunt di Michael Rosen e Helen Oxenbury hanno stimolato nei bambini il processo induttivo del Critical Thinking/Problem Solving: capacità di identificare e soppesare situazioni, idee per formulare risposte e soluzioni in inglese.
Il gioco come una modalità strategica interattiva e inclusiva. I partners del team hanno creato un ambiente giocoso di apprendimento inclusivo, combinando efficacemente divertimento e utilità con l’approccio linguistico.
Un coinvolgimento diretto inclusivo dei bambini anche con l’ausilio dell’app Learning Time with Timmy – Kids Learning song – Super semple che permette ai bambini di sviluppare capacità di ascolto con l’ausilio della metodologia BABY SIGNS. I bambini partners hanno imparato a riflettere sull’utilità dell’esperienza di gioco.

image-21-06-21-01-50

 

Partner del progetto: Valeria Giacomelli, Lucia Barbara, Silvia Gisonda, Anna Monopoli, Anna Mstroeni, Pagona Mazioti, Aikaterini Spitsa, Aggeliki Chatzichalepli, Nektaria Vahia, Niki Griva, Theodora Bourodimouu

 

Per maggiori informazioni sul progetto: claudia.murelli@libero.it