di Claudia Murelli – Scuola dell’Infanzia dell’I.C. “Opera Frat.lli Cervi (Noverasco)

Un mondo in costante cambiamento ci impone di essere attenti, reattivi e innovativi agli obiettivi trasversali e congiunti dell’Agenda 2030. “MISSION #EXPLORERS OF NATURE” è un progetto eTwinning che nasce dall’idea dei docenti di trasformare e cercare tesori nascosti nell’ambiente che circondano i bambini. In particolare, con il  progetto, i partners etwinning  hanno sviluppato conoscenze e attitudini nei bambini a sostegno delle sfide per lo sviluppo sostenibile previste dai GOAL.
Un progetto partecipato con partners europei, Italia (Noverasco, Ispica, Pescara), Lettonia, Grecia, Islanda, sul valore del contatto con la naturalità dei diritti dei bambini in situazione di emergenza Covid-19.
L’attenta osservazione della natura e la sensibilità sono state sostenute dalla lettura condivisa in lingua inglese del libro di Shel SilveStein L’albero. Lo spazio vissuto dal protagonista del libro si è radicato nell’incontro con il mondo degli elementi naturali e delle esplorazioni condotte dai bambini e docenti partner in una prospettiva legata alla biodiversità con soluzioni NBS e una metodologia “britec on the classroom” citizen science education.

b21f929e-b7e0-4423-922b-5930a52a215b

Cosa colpisce l’attenzione del bambino? Gli oggetti ritrovati e raccolti spontaneamente dal bambino: una strana pietra, una foglia, un insetto, un ramo, un intruso. Dalle tasche dei bambini diventano oggetti di un “museo naturale” come diceva Munari; qualcosa che colpisce i sensi. Il racconto di un oggetto di realtà che diventa il punto di partenza per creare un racconto fantastico. L’oggetto, estrapolato dal contesto della natura, fa parte di una collezione che ha il valore di catalizzatore di esperienze, esperienze e ricordi.

 

Partner del progetto: Valeria Giacomelli, Lucia Barbara, Silvia Gisonda, Anna Monopoli, Anna Mastroeni

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: claudia.murelli@libero.it