della redazione

Il 17 maggio ricorre la Giornata Internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia, riconosciuta dall’Unione europea e dalle Nazioni Unite. I libri e le storie raccontano le infinite possibilità che ci circondano, allargano il nostro immaginario e sono una via molto importante per decostruire gli stereotipi. Abbiamo raccolto alcuni titoli, tra classici e contemporanei, che mostrano la varietà della realtà, che coinvolge anche la sfera dell’identità, del corpo e delle relazioni. 

 

Scuola dell’infanzia

Bastien Contraire, Intrusi, Edizioni Clichy, 2017
Doppie pagine ricche di oggetti suddivisi per categoria. Ognuna però nasconde un intruso che si mimetizza tra gli altri. La ricerca tra le pagine ci spinge a mettere in discussione i principi con cui vengono classificate le cose, a interrogarsi su ciò che ci rende diversi ma uguali, uguali ma diversi, creando un senso di comunità più vario e articolato.

Bob Gill, Il topolino con gli occhi verdi e la topolina con gli occhi blu, Phaidon, 2010
L’autore apre un buco in mezzo alle pagine, da cui vediamo alternarsi un occhio verde e un occhio blu, uno appartiene a Noè, l’altro a Raffaella. Nessuno dei due topolini pensa che dall’altra parte ci sia qualcuno di simile a sé ma il muro che li divide li spinge a immaginare gli essere più spaventosi. La paura e i pregiudizi nascono spesso dalla non conoscenza di qualcosa. 

Nikolaus Heidelbach, Cosa fanno i bambini?, Donzelli, 2010
Nikolaus Heidelbach, Cosa fanno le bambine?, Donzelli, 2010
I titoli potrebbero sembrare proprio la definizione degli stereotipi di genere. Heidelbach invece riempie le pagine di entrambi i libri con le azioni più inaspettate che bambine e bambini hanno l’immaginazione di progettare. Siamo noi adulti piuttosto ad avere uno sguardo diverso da quello dall’infanzia, sorprendendoci ogni volta che osserviamo le illustrazioni che accompagnano le brevi frasi del testo. 

Isabel Minhós Martins, Madalena Matoso, Quanti siamo in casa, Topipittori, 2011
Le famiglie sono l’una diversa dall’altra, mai uguali nemmeno a se stesse. E così diventa difficile rispondere anche solo alla domanda: “Quanti siete in casa?”. Inizia così la conta, non solo delle persone che attraversano una casa, ma anche di tutte le parti che compongono i corpi umani, parte di una grande famiglia.

Grégoire Solotareff, Lulù, Rizzoli, 2010
L’amicizia tra un coniglio e un lupo può mostrare qualche problema quando il secondo cresce e inizia a fare un po’ paura. Lulù mostra non solo come superare il timore della diversità, ma anche lo sforzo quotidiano che richiede relazionarsi all’altro, qualunque esso sia, ma che è necessario per costruire legami e amicizie. 

 

Scuola Primaria

Alexis Deacon, Cip e Croc, Settenove, 2015
Due uova vicine si schiudono e nascono due fratellini. Non si assomigliano molto, uno ha le piume ed è un pappagallino, l’altro un piccolo coccodrillo. Un giorno incontrano i gruppi dei loro simili e iniziano a domandarsi se sia meglio separarsi… ma alla fine si mancano troppo e preferiscono essere se stessi, anche con i loro comportamenti un po’ buffi per la loro specie, appresi l’uno dall’altro.

Bob Gill, Alastair Reid, Continuo a cambiare. I Keep Changing, Corraini, 2008
Provare a definirsi non è così semplice, quando accanto a un elefante ci sentiamo una formica ma vicino a una formica ci sentiamo dei giganti. Non solo nell’infanzia, ma anche da adulti continuiamo a cambiare, avendo sempre a che fare con la relatività che ci circonda ogni giorno. 

Astrid Lindgren, Pippi Calzelunghe, Salani, 2021
Un classico della letteratura che incarna in una bambina che dorme con i piedi sul cuscino la decostruzione di tutti gli stereotipi! Pippi ha una logica completamente diversa da ciò che tutti danno per scontato, e con quelle che a molti sembrano bugie, ci costringe a interrogarci sulle cose ciò che consideriamo come già date.

Claude Ponti, Catalogo dei genitori per i bambini che vogliono cambiarli, Babalibri, 2009
I genitori possono essere di tipi molto diversi: ci sono gli avventurieri, i confortevoli (così confortevoli da assomigliare quasi a delle poltrone!), le cinque mamme e persino i minuscoli. Se i vostri non vi piacciono nessun problema, alla fine del libro c’è sempre il modulo per cambiarli con quelli che preferite del catalogo.

John Yeoman, Quentin Blake, Lavandaie scatenate, Edizioni Clichy, 2019
Alle lavandaie illustrate da Blake non dispiace il loro lavoro, quello che non sopportano è il loro padrone che dà loro ordini e dice loro cosa fare solo per fare più soldi. Da sole forse non sarebbero riuscite a ribellarsi, ma tutte insieme decidono di scappare per decidere loro delle loro vite, anche nelle cose più quotidiane.

 

Scuola Secondaria di Primo Grado

Susin Nielsen, Gli ottimisti muoiono prima, Il Castoro, 2017
“Devi aspettarti sempre il peggio. In questo modo, almeno, puoi riuscire a proteggere te stesso e le persone che ami”: ecco uno dei motti di Petula, pessimista cronica e sempre sull’attenti per evitare i pericoli. Al gruppo di arteterapia per ragazzi difficili però incontra Jacob, un ragazzo con un braccio artificiale pieno di umorismo ed entusiasmo, e forse qualcosa inizia a cambiare.

Bianca Pitzorno, Extraterrestre alla pari, Einaudi, 2019
Mo viene da un pianeta in cui la soggettività di genere si palesa dopo l’infanzia. La famiglia in cui arriva non sa come comportarsi perché Mo non è né maschio né femmina. Ma è così importante poi saperlo per educare una bambina o un bambino?

Jerry Spinelli, Stargirl, Mondadori, 2020
Un giorno in un liceo in cui tutti si vestono uguali e fanno le stesse cose, arriva una ragazza che si fa chiamare Stargirl: canta “Buon compleanno” in mensa davanti a tutti, si veste in modo bizzarro e sembra non importarle niente del giudizio delle altre persone. Cosa scatenerà tra le compagne e i compagni la nuova arrivata a scuola?

Ulf Stark, Il paradiso dei matti, Feltrinelli, 2019
Simone si trasferisce in una nuova scuola dove viene scambiata per un ragazzo. Lei decide di stare al gioco e di vedere cosa la aspetta grazie a questa nuova identità. Sperimenta così alcune cose che sentiva come estranee ma che la incuriosiscono molto.

Raina Telgemeier, In scena!, Il Castoro, 2018
Mentre nella scuola di Callie si sta preparando il musical da portare in scena, le prove sono circondate dalla quotidianità delle ragazze e dei ragazzi coinvolti: amicizie, primi innamoramenti e anche la scoperta della propria identità.

 

Scuola Secondaria di Secondo Grado

Aidan Chambers, Cartoline dalla terra di nessuno, BUR, 2014
Jacob parte per il suo primo viaggio da solo verso Amsterdam, per assistere alla commemorazione della battaglia di Arnhem a cui suo nonno prese parte. In questa nuova città scopre che le prime impressioni possono essere ingannevoli ma che forse le definizioni non contano più di tanto quando si è innamorati. 

Jeffrey Eugenides, Middlesex, Mondadori, 2017
Si può nascere due volte? A Cal è successo. Nata bambina nel 1960, nasce una seconda volta nel 1974 come ragazzo adolescente. Eugenides racconta la sensazione di sentirsi fuori posto, la ricerca di un corpo in cui sentirsi a proprio agio e affronta anche la questione dell’intersessualità.

David Levithan, Ogni giorno, BUR, 2016
A. si sveglia ogni giorno in un corpo diverso, l’unica certezza è che sarà una persona della sua età: a volte si sveglierà nel corpo di un maschio, altre in quello di una femmina. Si è abituato a questa situazione e cerca di non commettere errori nelle vite che gli appartengono solo per 24 ore. Tutto cambia quando si innamora di una ragazza e sente il desiderio di vederla di nuovo. Ma lei come farà a riconoscere A. nel corpo successivo?

Meg Rosoff, Un attimo perfetto, Rizzoli, 2020
Il racconto di un’estate nella casa al mare di famiglia. Quest’anno però non ci saranno più solo quattro sorelle e fratelli, ma anche i figli di una famosa attrice amica di famiglia. Scopriremo molte cose di quella vacanza, tranne l’identità del o della protagonista, di cui non si scopre mai il genere; sempre che ci interessi saperlo.

Mariko Tamaki, Rosemary Valero-O’Connell, Laura Dean continua a lasciarmi, Bao Publishing, 2020
La storia tra Freddy e la ragazza più popolare della scuola, Laurea Dean, inizia un giorno nell’ora di ginnastica. Sembra l’inizio di una storia perfetta, innamorarsi guardandosi negli occhi mentre si balla. I problemi arrivano dopo, quando inizia un tira e molla che porta Freddy a chiedersi quanto si possa mettere da parte se stesse per amore.