di Annalisa Contegiacomo – Scuola dell’Infanzia “San Nicola” dell’I.C. “De Gasperi – Stefano da Putignano” (Putignano)

Il progetto è frutto di una serie di attività realizzate nel periodo natalizio. Si è partiti dalla lettura ad alta voce de Il pacchetto rosso, un racconto scritto e illustrato da Linda Wolfsgruber e Gino Alberti. E’ un libro che ispira buoni sentimenti e invita a soffermarsi sulla reale valenza del “donare” e sull’importanza di un semplice gesto di gentilezza.
“Non importa quanto si dà ma quanto amore si mette nel dare” questo è il messaggio che i bambini vorrebbero che diventasse una regola valida per tutti. Lavorando insieme in classe abbiamo capito così che ciò che conta non è il contenuto del pacchetto ma la gioia che si prova nel riceverlo e allo stesso tempo nel porgerlo agli altri.
Per essere felici basta poco: un gesto fatto col cuore è il dono migliore, e il regalo migliore si scarta col cuore: esso è l’Amore.

Dopo la lettura, abbiamo realizzato un grande pacco attaccato al muro. Nella discussione successiva si sono poi evidenziati i gesti gentili scoperti nel libro.

20201219_084852_hdr

Rielaborazione grafico-pittorica del racconto con tecniche diverse.

20201219_105700_hdr

Ogni mattina i bambini con le insegnanti portano dei doni per il pacchetto di solidarietà che verrà donato alle famiglie bisognose del nostro comune. Successivamente insieme i bambini decidono le parole gentili da scrivere sul pacco di Natale appeso alla parete.

20201203_091854_hdr

I bambini partecipano alla creazione di addobbi per la sezione e impariamo i canti e le poesia anche in inglese.

Alcune attività realizzate
La staffetta delle parole gentili: ci siamo seduti in cerchio e passati un pacchetto rosso dicendo una parola gentile al compagno a cui passavamo il pacco, oppure lo dovevamo far ridere, o dire una cosa che ci piace di lui. <
Nascondi la scatola: un bambino viene fatto uscire dall’aula mentre i compagni nascondevano il pacchetto. Poi il compagno viene fatto rientrare e deve cercarlo: per aiutarlo gli amici possono usare solo cose gentili quando si avvicina al dono, silenzio quando è lontano.
La scatola delle parole gentili e dei gesti gentili: ogni giorno, quando succede un gesto veramente bello e gentile viene messo in un scatola un cuore rosso. Se invece viene compiuta una azione poco piacevole o una regola non viene rispettata si inserisce nel pacchetto un cuore nero. 

Abbiamo poi realizzato un video in cui i bambini in maniera spontanea attraverso parole e canti trasferiscono sulla scena quello che hanno imparato durante lo svolgimento del progetto. Il dono che è passato di mano è come un testimone. Il pacchetto ha fatto il giro degli abitanti costringendoli ad entrare in contatto l’uno con l’altro. Lo stratagemma ha avuto effetto e la magia della comunicazione ha riallacciato quel che si era rotto.

Ci siamo augurati che la “magia della comunicazione” tra piccoli, tra grandi, e tra grandi e piccoli possa essere il grande dono di questo Natale.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: annalisa.contegiacomo@posta.istruzione.it