della Redazione

Ottobre è l’International School Library Month e il Centro per il libro e la lettura invita le biblioteche scolastiche ad aderire all’iniziativa promossa dall’Associazione internazionale di biblioteconomia scolastica anche per l’edizione 2015: l’ISLM Bookmark Project.

Fondata nel 1971, l’ International Association of School Librarianship (IASL), con sede principale a Chicago (USA), è un network internazionale di quanti (studiosi, esperti , operatori, ecc.) sono impegnati a sviluppare e sostenere le biblioteche nelle scuole.

L’associazione intende essere un punto di riferimento internazionale e mette a disposizione anche un forum di discussione. Fra i suoi membri vi sono istituzioni (scuole, università, associazioni, ecc.), bibliotecari, educatori, insegnanti, specialisti di tutto il mondo. La IASL fornisce anche consulenze per lo sviluppo di programmi e professioni legati alle biblioteche scolastiche e lavora in collaborazione con altre associazioni di categoria, in particolare con l’IFLA School Library Section, con cui ha un protocollo d’intesa.

I suoi obiettivi si concretizzano nelle seguenti attività:

  • Sostenere lo sviluppo delle biblioteche scolastiche in tutti i Paesi;
  • Incoraggiare l’integrazione dei programmi delle biblioteche nel curricolo scolastico;
  • Promuovere la formazione professionale del personale addetto;
  • Incoraggiare un senso di comunità fra i bibliotecari delle biblioteche scolastiche in tutto il mondo.

La presenza e l’utilizzo delle biblioteche scolastiche fa parte della corretta educazione del bambino. Frequentare le sale di lettura è essenziale per lo sviluppo della personalità e il progresso spirituale, morale, sociale e economico dell’intera comunità. Le biblioteche sono fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi didattici, perseguiti anche attraverso un programma di attività condotto dagli addetti in collaborazione con gli insegnanti nelle varie classi. Oggi la biblioteca scolastica offre agli studenti una vasta gamma di risorse: oltre ai libri, supporti elettronici, l’accesso a dati e informazioni utili per la formazione culturale, nozioni indispensabili per la comprensione della diversità di altre culture.

Referente in Italia: Director Europe for IASL luisa.marquardt@gmil.com

Pubblicazioni: IASL Newsletter e SLW – School Libraries Worldwide: periodico semestrale peer-reviewed pubblicato online. Info: http://iasl-online.mlanet.org/publications/slw/index.html

iasl@mlahq.orgwww.iasl-online.org