della redazione

Il 21 febbraio è la Giornata Internazionale della Lingua Madre, indetta dall’UNESCO nel 1999 e riconosciuta dall’Assemblea Generale dell’ONU per promuovere la madrelingua, la diversità linguistica e culturale e il multilinguismo.

lingua che si impasta
lingua imbastardita
lingua che non basta
una lingua sola, sai
non basta
mai
(Chiara Carminati, Dove abiti?
in Viaggia verso. Poesie nelle tasche dei jeans)

 

All’interno del programma nazionale di promozione alla lettura Nati per Leggere, il Progetto Mamma Lingua ha l’obiettivo di valorizzare la lingua madre di bambine e bambini con genitori stranieri e allo stesso tempo di far scoprire a tutte e tutti lingue diverse dalla propria. Per fare questo una commissione di esperti, in collaborazione con Ibby Italia, ha selezionati alcuni libri in lingue differenti (tra cui Albanese, Arabo, Cinese e Rumeno) da inserire nei Presidi Nati per Leggere.
La pagina dedicata al progetto.

 

Affiche-parents_italien-1

L’Associazione francese Dulala (D’un langue à l’autre), nell’ambito dell’educazione alla diversità linguistica e culturale, mette a disposizione sul proprio sito un poster informativo sul bilinguismo, come quello qui riprodotto. La locandina è scaricabile QUI in molte lingue diverse!

 

Salaborsa Ragazzi, biblioteca di Bologna, ha reso disponibili online delle bibliografie suddivise per lingua per le più piccole e i più piccoli:
NIDO
SCUOLA DELL’INFANZIA

L’elenco dei titoli fa parte dei libri che hanno costituito delle biblioteche all’interno di alcuni servizi educativi e culturali della città, con l’obiettivo di rendere accessibile la pratica della lettura ad alta voce ai bambini della fascia 0-6, tenendo conto del contesto multiculturale e multilinguistico.
L’iniziativa rientra nel progetto Leggere Appartenenze selezionato e finanziato all’interno del bando Città che Legge 2018/2019 del Centro per il libro e la lettura.

 

Parlare a qualcuno in una lingua che comprende consente di raggiungere il suo cervello. Parlargli nella sua lingua madre significa raggiungere il suo cuore
(Nelson Mandela)

 

 Il Software del Linguaggio: la puntata di La lingua batte, programma di Rai Radio3, del 7 febbraio 2021 dedicata al linguaggio. Al minuto 28.00 l’intervista di Cristina Faloci alla ricercatrice Maria Vender, docente all’Università di Verona nell’ambito della Psicolinguistica e Linguistica Clinica e autrice di Il cervello bilingue insieme a Maria Garraffa e Antonella Sorace.
Ascolta QUI la puntata!