di Carmela Covino – Scuola dell’Infanzia dell’I.C.S. “A. Mazzarella” (San Lorenzello)

Quest’anno per quanto riguarda il Progetto Libriamoci, finalizzato a favorire la cultura del libro e la passione per la lettura, noi docenti della Scuola dell’Infanzia di San Lorenzello abbiamo scelto un libro molto interessante. Si tratta di Chi trova un pinguino, di Oliver Jeffers. La storia vede come protagonisti un bambino e un pinguino che lo segue ovunque. Da questa strana relazione ne scaturisce una bella storia d’ amicizia. Ma “amicizia” non vuol dire soltanto rendersi utile per risolvere i problemi dell’altro (come in questo racconto, in un primo momento accade), ma è tutt’altro. Ha un significato più profondo. È questo l’obiettivo che noi docenti ci siamo proposte di far raggiungere ai nostri bambini: favorire la riflessione sul valore dell’amicizia.

foto1s

Il percorso didattico presentato ai bambini ha seguito le seguenti fasi:
•       Lettura del libro proposto
•       Conversazione (in circle-time) a piccoli gruppi sulla storia
•       “Riflessione individuale” sul significato della parola amicizia
•       Allestimento di laboratori (nelle proprie bolle) in cui i bambini in piccoli gruppi “costruiscono la storia”

Attività proposte:
•       Riproduzione grafica su cartelloni
•       Realizzazione di personaggi, oggetti o cose appartenenti alla storia (pinguino, barca, blocchi di ghiaccio, ombrellino ecc.)
•       Drammatizzazione del racconto
•       Uso di materiali vari: cartoncino colorato, scatole di cartone, polistirolo, stoffa ecc.

Le attività presentate sono state un’ottima occasione per stimolare e sviluppare la capacità di ascoltare e comprendere, elaborare idee personali ed esprimerle, gestire la conflittualità con la discussione per risolvere i problemi.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: covino.carmela@virgilio.it