di Vita Maria Argentiero – ITES “C. Agostinelli” (Ceglie Messapica)

Il progetto si è articolato in tre incontri che hanno avuto come filo conduttore il tema del viaggio nel mondo dell’immaginazione.
Il primo incontro, dal titolo Un viaggio alla scoperta dei vampiri, metafore della vita, si è tenuto lunedì 16 novembre dalle 8:30 alle 10:00. Hanno partecipato gli alunni della classe II A – ITES ed è intervenuto magistralmente il saggista Franco Pezzini.
Oggetto dell’incontro è stata l’analisi dal romanzo Dracula di Bram Stoker, un romanzo scritto alla fine dell’Ottocento che “racconta la storia dell’ultima crociata contro il vampiro da parte di un gruppo di giovani che all’alba del nuovo secolo, il Novecento, si trovano a confrontarsi con un  personaggio venuto dal passato.”
Sono stati affrontati diversi temi, tra cui il ruolo della donna, le paure e le preoccupazioni dell’uomo di fine Ottocento, per giungere ai vampiri del mondo contemporaneo.

Il secondo incontro, dal titolo Un viaggio nel labirinto delle emozioni del vivere, si è tenuto con gli alunni della classe IV A – ITES venerdì 20 novembre dalle ore 9:30 alle ore 11:00. E’ intervenuta la professoressa e psicoterapeuta Loretta Biundo che con grande perizia ha saputo coinvolgere gli studenti e li ha portati a riflettere su “quanto sia complessa la vita e che niente può essere dato per scontato”.
Durante l’incontro sia l’autrice che i ragazzi hanno letto alcuni brani tratti dal libro Semplicemente vite che sono stati spunti per riflettere su argomenti di grande attualità come la disabilità psichica, l’omosessualità, le dipendenze, l’adolescenza.

Infine, il terzo incontro, dal titolo Un viaggio tra i sentieri delle fiabe, si è svolto venerdì 20 novembre dalle ore 11:30 alle ore 13:00 con gli alunni della classe I A – ITES. Ha partecipato la prof.ssa Antonella Cagnolati dell’Università di Foggia. Il tema affrontato è stato quello delle fiabe.
La prof.ssa ha condotto un’analisi magistrale della fiaba soffermandosi su diversi aspetti: la struttura narratologica, l’evoluzione nel tempo, la disneyfication, i grandi autori di fiabe e infine l’analisi della fiaba di Hansel e Gretel. Gli alunni hanno apprezzato e sono intervenuti più volte con domande e riflessioni.

Gli studenti successivamente parteciperanno al progetto Adotta un esordiente; è un progetto svolto in rete con le Scuole Secondarie di Secondo Grado della provincia di Brindisi e promosso dalla libreria di Latiano (BR) “Taberna libraria”. Il progetto prevede la lettura di libri scritti da autori esordienti. Al termine della lettura gli alunni esprimeranno le loro preferenze, attraverso un voto online.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: bris006001@istruzione.it