di Maria Rosaria Romano e Maria Laura Marra – Liceo Linguistico dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi

La classe I D del Liceo Linguistico dell’Istituto Omnicomprensivo di Guglionesi ha partecipato all’edizione 2020-21 di Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole.
Esperienza di lettura a più voci, questo il titolo del progetto che ha visto coinvolti i 18 alunni della classe. A ogni studente è stato affidato un estratto di un libro di narrativa di cui non conoscevano né il titolo né l’autrice e, dopo aver effettuato diverse prove di lettura espressiva, ognuno ha registrato la propria voce narrante.
Successivamente gli alunni hanno raccolto i diversi audio e ricostruito il racconto dipanatosi sul filo della propria voce sino a giungere ad una brusca interruzione cui doveva necessariamente far seguito il finale approntato tempestivamente da ognuno di loro in forma cartacea e audio. Infine, è stato chiesto loro di interpretare liberamente attraverso immagini, disegni, parole, colori gli estratti audio e il loro originale finale in un prodotto conclusivo che rievochi le sensazioni e le percezioni personali.
In definitiva, gli alunni si sono esercitati nella lettura ad alta voce fruibile da ascoltatori, hanno scoperto l’evoluzione del racconto di cui conoscevano un breve tratto e hanno contribuito a realizzare un audiolibro in formato ridotto, il cui finale è opera di uno scrittore in erba.

L’avvio e il proseguimento  del progetto nasce dalla incrollabile convinzione che l’immaginario è “un vettore di crescita, di sviluppo, di maturazione”, “in cui si può sperimentare l’infinita varietà dell’esperienza umana, delle situazioni e dei modi di viverle, con implicazioni cognitive ed etiche oltre che estetiche” (Adriano Colombo). Il desiderio di leggere è tuttavia un’acquisizione culturale, non un fatto spontaneo e naturale. Ecco perché, per evitare la disaffezione alla lettura purtroppo assai diffusa tra ragazzi e giovani adulti, occorre mantenere vivo l’interesse per i libri fin dalla fase pre-adolescenziale.

Finalità del progetto:
– Avvicinare gli studenti a testi significativi della produzione letteraria più recente attraverso un approccio innovativo, appassionante, ma al contempo culturalmente formativo.
– Promuovere lo spirito critico.
– Promuovere lo spirito di iniziativa autonoma.
– Promuovere la collaborazione, la correttezza, la sportività e (perché no?) una sana competizione.
 – Promuovere lo spirito di adattamento e la flessibilità di fronte a situazioni inattese e nuove.

armi

I link degli audiolibri realizzati dalla classe disponibili QUI