di Enrichetta De Sanctis – ISISS “Taddeo da Sessa” (Sessa Aurunca)

LettoriLiberaMente è il titolo del progetto, mentre l’immagine della grandiosa Biblioteca di Praga-Klementinum, tra le più belle e maestose al mondo, é la locandina simbolo dell’Istituto per l’anno scolastico in corso. Perché come diceva Umberto Eco: “Una biblioteca non si limita a raccogliere i tuoi libri, li legge anche per conto tuo”.
La prof.ssa  Enrichetta De Sanctis ha provveduto a selezionare i testi, da proporre agli alunni, in base ai filoni tematici dell’edizione di Libriamoci 2020: contagiati dalle storie; contagiati dalla gentilezza ; contagiati dalle idee. Il progetto tende a sottolineare la peculiarità della lettura, quel vedere mentale dell’immaginare, dell’astrarre.

Per il filone contagiati dalle storie, sono stati proposti i seguenti testi: Margherita Dolcevita di Stefano Benni, in quanto la protagonista trasmette l’importanza della combattività e  dell’immaginazione, utili alleate per affrontare un mondo troppo concentrato sul consumismo e poco sui sani valori della vita. Casa di foglie di  Mark Z.Danielewski, invece, consente ai lettori di fare i conti con un libro ergodico, che richiede al lettore lo sforzo di non limitarsi a sfogliare le pagine ma di interagire realmente con il contenuto. A riveder le stelle di Aldo Cazzullo, uno scrittore molto amato dagli alunni per la spontaneità con la quale racconta le emozioni della giovane generazione, del quale abbiamo avuto già modo di apprezzare i precedenti romanzi,(Metti via quel cellulare e Giuro che non avrò più fame). Il libro consente agli alunni di intraprendere un nuova lettura su Dante Alighieri, ”il poeta che inventò l’Italia”, per  recuperare il senso di identità e di nazione ma allo stesso tempo, come dice lo scrittore, esalta la nostra capacità di resistere e rinascere dopo le sventure, le guerre, sino a “riveder le stelle”. Trio di Dacia Maraini è un romanzo che, attraverso i colori e gli odori della Sicilia, ci presenta un passato mai così vicino parlando ad ognuno di noi, facendoci riflettere su cosa può salvarci quando fuori tutto crolla.                                          Per il filone contagiati dalla gentilezza gli alunni hanno letto, e continueranno la lettura durante l’anno scolastico, Siate ribelli, praticate gentilezza di Saverio Tommasi, e si appresteranno a comprendere il modo di misurare il successo e l’importanza di guardare al di fuori del sé, cambiando completamente la loro prospettiva. Il potere della gentilezza rappresenta un’arma contro l’ostilità, la discriminazione, l’esclusione. Chi è gentile mette in campo una serie di comportamenti nei confronti degli altri che hanno alla base dei sentimenti importanti, come l’empatia, l’altruismo, fondamentali per stabilire sereni rapporti relazionali. Con Le parole sono finestre(oppure muri) di Bertram Rosenberg Marshall, gli alunni saranno spinti alla riflessione sulla qualità della comunicazione con se stessi e con gli altri, che oggi è una delle competenze più preziose. Il romanzo è un invito a modificare gli schemi di pensiero che portano alla collera e alla depressione e a comunicare utilizzando il potere curativo dell’empatia.
Per il filone contagiati dalle idee, la classe leggerà La rivolta della natura di Eliana Liotta. In questo libro emerge con forza la riflessione sulla natura che ci chiede di essere ascoltata. Nel progetto di lettura, che continuerà nel corso dell’anno, gli alunni affronteranno anche temi importanti che emergono dal rapporto sulle Agromafie e dall’agenda 2030, un’occasione in più per riflettere sulla necessità per l’alunno di oggi, cittadino del domani, di diventare consapevole dei suoi diritti e doveri senza sfruttare e farsi sfruttare, proteso alla ricerca del bene e della giustizia come di una conquista quotidiana. La realizzazione dell’evento Libriamoci 2020, nel tempo della pandemia segnato da fragilità ed incertezze, ha rappresentato davvero “un respiro per la mente” di alunni che vi hanno preso parte e di docenti, che hanno realizzato il “sogno” di trasmettere la passione autentica per la lettura, di farsi “contagiare” dalla sua bellezza. Perché, come sostiene L. Sepulveda: ”Solo sognando e restando fedeli ai sogni riusciremo ad essere migliori e, se noi saremo migliori, anche il mondo lo sarà”.

Il 17 novembre, in modalità a distanza, l’ISISS “Taddeo a Sessa”, nell’aula virtuale biblioteca, ha ospitato la scrittrice Liliana D’Angelo con il suo romanzo Come un puzzle. La  docente referente e curatrice del progetto, Enrichetta De Sanctis, ha presentato in powerpoint i momenti più significativi dell’intero progetto, dando spazio anche alla lettura del racconto visivo, commentando la locandina scelta come simbolo di esso. Tutti gli alunni si sono immedesimati nelle nuove storie, di cui continueranno la lettura nel corso dell’ intero anno scolastico, con la certezza che leggere ci ha rafforzati sicuramente in questo periodo così delicato della pandemia.