di Carmela Covino e Michelina Marenna – Scuola dell’Infanzia dell’I.C.S. “Andrea Mazzarella” (Cerreto Sannita)

Quest’anno il progetto della nostra scuola in occasione di Libriamoci affronta la tematica legata all’amicizia, che risulta essere un fulcro molto importante per lo stare bene a scuola.
È proprio nella piccola comunità della scuola che il bambino deve adattarsi a regole, ruoli e a dover stringere relazioni con i coetanei che risultano essere determinanti nel grado di sviluppo affettivo ed emotivo. Per questo tema, noi insegnanti della scuola dell’Infanzia di Cerreto Sannita sez. A-B-C-D abbiamo scelto la storia di Lupo e Lupetto per l’introduzione dell’argomento.
Il libro narra di un lupo solitario che vive sotto un albero e che ogni mattina si sveglia, fa i suoi esercizi, coglie le arance e di notte dorme coprendosi con una coperta di foglie.
Un giorno arriva un piccolo lupetto azzurro che si ferma con lui, proprio sotto lo stesso albero, e lo imita facendo le stesse cose. Passa il tempo e un giorno Lupo, di ritorno dalla sua solita passeggiata, non trova più Lupetto ad aspettarlo e il suo stato d’animo si riempie di angoscia. Col passare dei giorni Lupo capisce quanto sia grande lo spazio che quel piccolo amico aveva ormai occupato nel suo cuore. Alla fine della storia è indescrivibile la gioia che Lupo prova quando, da lontano, lo vede apparire per non andarsene più. 

whatsapp-image-2020-12-03-at-14.01.11Fasi del progetto:
– Realizzazione del personaggio mediatore: il lupo.
– Racconto della storia e dialogo con domande stimolo.
– Drammatizzazione della storia.
– Attività sensoriali.
– Conoscenze del luogo dove viene ambientata la storia: un grande albero.
– Giochi e percorsi motori per imitare Lupo e Lupetto nella loro ginnastica mattutina.
– Concetti topologici: piccolo-grande, come Lupo e Lupetto; vicino-lontano; poco-tanto.

whatsapp-image-2020-12-03-at-14.01.10-2Scoprire, desiderare e vivere il dono dell’amicizia come esperienza di vita per condividere le emozioni con gli altri, stabilendo relazioni positive. Le attività presentate sono state un’ottima occasione per sviluppare capacità interdisciplinari  e di comunicazione ed espressione drammatico teatrali. Il progetto continuerà con la presentazione di diversi albi illustrati sul tema dell’amicizia.

 

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: covino.carmela@virgilio.it